GaspareMaura

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, devo prendere una proposta e/o fare un compromesso
per un terreno edificabile; il mio problema è che
il terreno è intestato alla, diciamo, vecchia proprietaria
che pero' ha fatto un compromesso con un costruttore
che è colui che mi ha incaricato di venderlo....
Come mi devo comportare? Devo fare una cessione del compromesso?
E se si potreste darmi suggerimenti visto che non l'ho fatto
mai in precedenza?
Grazie!
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Non ho compreso.
La proprietaria (attuale? perchè dici vecchia) ha sottoscritto un preliminare di vendita di un terreno edificabile con il costruttore.
Il costruttore vuole a sua volta vendere il terreno.
Se è stato stipulato anche il definitivo (visto che parli di vecchia proprietaria) il costruttore è titolare del terreno e potrà cederlo secondo le consuete modalità.
Se invece, come immagino, il costruttore non vuole / può più acquistare e si è presentato un nuovo soggetto interessato, le modalità possono essere le più varie:
a) risoluzione per mutuo consenso del preliminare stipulato fra proprietaria e costruttore, con conseguente inizio di nuova trattativa con altro soggetto;
b) accordo fra costruttore e nuovo soggetto (vendita di cosa altrui: il costruttore vende il terreno al terzo soggetto il quale diventerà proprietario del bene nello stesso momento in cui il costruttore acquisterà - art. 1478 cc -);
c) cessione di contratto preliminare: il contratto preliminare originario deve però contenere una clausola che facoltizza una (o entrambe le parti) a procedere con la la cessione della propria posizione contrattuale.
 

GaspareMaura

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, mi sono espresso male intendevo vecchia proprietaria diciamo come posso dire negli accordi/preliminare, la propietaria è ancora la signora....
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
non credo che il lettore sia in grado di scegliere opportunamente come muoversi senza adeguato supporto legale il che deve passare per l'esame dei documenti e atti di cui riferisce cercando improbabili suggerimenti in questa sede.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
non credo che il lettore sia in grado di scegliere opportunamente le possibilità senza adeguato supporto legale che deve passare per l'esame dei documenti e atti di cui riferisce cercando suggerimenti
Non penso certamente che il lettore possa scegliere da solo, nè ho indicato al lettore quale opzione scegliere (trattandosi di un forum).
Penso però che sia possibile fornire indicazioni generali, affinché @GaspareMaura possa iniziare a comprendere la cornice giuridico negoziale della vicenda per poi approfondire (auspicabilmente, rivolgendosi ad un professionista).
Tra l'altro trattasi di agente immobiliare.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
c) cessione di contratto preliminare: il contratto preliminare originario deve però contenere una clausola che facoltizza una (o entrambe le parti) a procedere con la la cessione della propria posizione contrattuale.

Domanda generale. Volendo percorrere questa soluzione scopriamo che il contratto originale non contiene l'esplicita clausola che autorizza la cessione.
Senza passare per la soluzione a) e quindi riscrivere un nuovo accordo, si può semplicemente integrare con una scrittura in cui si autorizza la cessione del precedente accordo?

( Grazie avvocato Luigi, sei sempre puntuale e generoso di preziose informazioni per tutti noi!)
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Personalmente, dovendo dare un consiglio al collega, sono sempre portato a preferire la soluzione a) dove il vecchio promissario acquirente viene "liquidato" e si sottoscrive il contratto con il proprietario dell'immobile.

Nella realtà in cui opero il 90% delle truffe immobiliari sono state spesso legate alla soluzione "c", quando non opportunamente garantita...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto