giovanniEDC

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Aggiungo la mia...
ho lavorato con le aste negli ultimi 15 anni, per 5 ho fatto solo quello.
confermo che le incognite potenziali di un acquisto all'asta sono molteplici e certe volte rasentano il dramma. potrei raccontare 100 aneddoti, ne basta uno:
nel 2006 tizio acquista un immobile da una procedura, paga il saldo, arriva il decreto, un'istituto bancario impugna il precedente conferimento del bene dalla società dell'esecutato all'esecutato stesso. fatti avvenuti 2 anni prima dell'asta. morale la banca iscrive una citazione sull'immobile già trasferito che lo rende di fatto non commerciabile sino all'estinzione del contezioso. avvenuta un mese fa.

poi ci sono tutti i problemi, non piccoli, legati alla non conformità urbanistica dei beni trasferiti, che ricorre quasi sempre, a volte sanabile a volte no. nel primo caso tutto bene, nel secondo, amarezza...

poi, ma solo all'ultimo posto, ci sono i vari passaggi burocratici, dal deposito dell'istanza in avanti.

detto questo, se chi ti chiede 3000 euro verifica seriamente per te tutto questo a fronte di un compenso che incasserà solo in caso di aggiudicazione, per me sono soldi spesi bene.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
i due esempi citati definiti estremi sono il primo assai raro, basta consultare alcuni noti portali, se l'avvocato in questione si occupa del diritto immobiliare, il secondo, assistenza di un legale esperto ut supra, sarebbe auspicabile e opportuno se il mediatore vuole immettersi nel settore aste giudiziarie per incrementare il suo fatturato ma senza poter vantare provvigioni dal cliente.
La consulenza fornita dal legale e l'assistenza in sede di asta in assenza di accordo scritto con il cliente del legale viene conteggiata secondo i parametri in vigore derivanti dal D.M.
Una battuta all' A.I che scrive:
.... vince chi ha più esperienza ????
e poi....perchè gli avvocati dovrebbero averne titolo se in possesso di un mandato ???
Chi dorme non piglia pesci.:)

Gli esempi estremi servono per capire un concetto. E il concetto (che mi pare tu non abbia afferrato) è che a seconda dell' "ignoranza" del compratore, per fare un'asta ci si deve rivolgere a un Avvocato, o a un AI, o a un altro tecnico, o a limite ad una societá di consulenza che ha tutte queste figure. Dalle mie parti c'é un Avvocato "famoso" che fa solo aste. Certe cantonate fa prendere ai propri clienti... Ma sai, per lui non contano clienti fedeli "a lungo termine". Lui é più da "toccata e fuga": mette annunci, tu "abbocchi", paghi 10mila euro di consulenza veramente per compilare un modulo e per farti accompagnare all'asta. Poi se prendi la fregatura è affar tuo. Per ogni cliente perso, ce ne sono almeno due nuovi...
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
i due esempi citati definiti estremi sono il primo assai raro, basta consultare alcuni noti portali

Spero sia uno scherzo. Per fare le valutazioni basta andare su immobiliare.it:
se ci sente Garbuio ci fulmina ... :risata:

E allora scherzo anche io, dai!
Come dire, inutile consultare un legale, tanto è tutto scritto nei codici.
E su google. Al massimo, se non ti ci raccapezzi, ci sono i portali per le consulenze online a 29 euro!


Tornando seri: e la due diligence? Mica ci fidiamo delle ctu, vero?
E quella non fa nè il legale nè l'agente. Lì ci vuole il tecnico.
Ecco quindi che la squadra seria, come minimo, sono tre persone.


Ripeto il concetto, ognuno deve fare il suo ruolo.
Poi le fila le può tenere l'AI, il legale, il senza titolo. Non importa.

Importa che ci siano tutte le competenze e che lavorino insieme.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ma tu @Rosa1968 dici vicini vicini così:
download (2).jpg


OPPURE così?

images (1).jpg
 

ita.user

Membro Attivo
Professionista
Certo che a leggere qui passa la voglia di tutto, sembra il campionato di smonta l'entusiasmo.
Vuoi vedere che ora per un'asta di 40k€ ora serve un'equipe specializzata di tecnici e professionisti dal cachet iperbolico? Ma tra il fai da te e il battaglione tecnico-professionale una via di mezzo non esiste?
Si ritorna alle solite, bisogna giustificare i 10%, che a quanto leggo sono pochini per il genere di consulenza, quindi abbondiamo, facciamo i 15-20% di commissioni in qualche modo. E allora spaventiamo la gente con catastrofi burocratiche, raggiri, processi decennali...
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole e procedere con il fai da te o affidarsi anche in questi casi ad un agente immobiliare da solo (???) o meglio con avvocato annesso.
Ripeto nessun mediatore le potrà chiedere legittimamente il 10% a titolo di compenso, come detto nessuna provvigione matura in caso di asta giudiziaria, salvo che lei non si accordi in tal senso con costui per una sorta di onorario che comprende anche l'IVA e va fatturato.
Comunque nessun entusiasmo per le aste e nessuna equipe specializzata è necessaria, il fai da te notoriamente è a rischio, ma è consigliabile affidarsi ad un legale esperto del diritto immobiliare e delle procedure esecutive e un tecnico, i cui compensi potrà concordare, se la perizia depositata in tribunale presenta evidenti criticità edilizie del bene in vendita.
Quanto alla valutazione dell'immobile è inserita nella perizia ed è calcolata anche sui prezzi del mercato locale ma lascia il tempo che trova perchè è opportuno partecipare, salvo situazioni particolari, quando il bene viene proposto almeno al 30% in meno del valore periziato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto