andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ma non scherziamo. Demografia a picco, contratti atipici, flessibilità e mobilità lavorativa (quando c'è), parco immobili vetusto, quantità assurda di immobili invenduti in mano a banche, tribunali e anziani.

Ma dove vedete questo mercato vivace? Escludiamo per favore dalle analisi generali il lusso e i centro-centro delle città maggiori che hanno sempre fatto mercato a parte.

Chi dovrebbe comprare? I giovani che sanno già di poter contare sugli immobili che erediteranno da genitori nonni e zii (ipermattonizzati degli anni d’oro), perchè dovrebbero indebitarsi a vita con mutui?

Restano quelli che il mutuo non devono farlo perché i genitori li aiutano e qualche extracom con lavoro decente che al niente di oggi preferisce fare un debito per lasciare qualcosa domani ai figli (visto che loro ancora ne fanno).

Investitori? I grossi e i professionisti del settore sanno cosa comprare per far rendere il mattone, ma sono una piccola minoranza che può muovere ancora capitali.


Basta un dato per riflettere, tassi minimi come mai, rubinetti banche di nuovo aperti (e disponibili ai mutui 100%), prezzi stracaduti rispetto a 10 anni fa e non c’è ombra di boom né semplice vera ripresa.

Allora vuol dire che non si sta riflettendo bene su altri problemi grossi che bloccano il mercato: demografia a picco, redditi bassi, lavoro instabile, tasse tasse e ancora tasse sulla casa (bancomat dello stato), forte mobilità delle persone sul territorio ed emigrazione estero, appeal mattone sdoganato a favore di altri investimenti prima inaccessibili alla massa (quanti click ci voglio oggi per comprare un etf o un’azione?).


Mi aspetto un lento ed inesorabile declino del mattone ancora per anni. L’unico sotto-settore in crescita potrebbe essere quello delle ristrutturazioni, visto che il già costruito si deteriora sempre più…
Smettila di ragionare con la tua testa e leggi i giornali, che vivi meglio e senza ansie.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Milano e Berlino hanno una storia un po' diversa.
Se giri nella ex DDR trovi ancora in giro delle Trabant con motore 500cc due tempi...a quella stregua perché non dire che un auto a Berlino costa 30 volte in meno di una BMW ( per altro anch'essa tedesca)?
Prova andare nelle ricche città dei distretti industriali tedeschi e vedrai che nemmeno in Germania le case te le regalano
 

Mil

Membro Senior
Non vedo tutta questa crisi immobiliare sono convinta che il mattone paghi sempre. il mercato almeno nelle grandi cittá e nettamente in rialzo si vendono interi quartieri ad extracomunitari con tanto di contratto di lavoro a tempo indeterminato coppiette italiane che decidono di convivere e che grazie ai contratti meno atipici riescono ad avere i soldi dalle banche a tassi bassissimi, non parliamo dei cari italiani che si lamentano sempre ma che hanno la classica mentalitá delle formichina e hanno ingenti patrimoni nascosti nelle Solide banche e stanno correndo a disinvestite tutto per paura che leggi europee li rovinano e stanno investendo tutto sulle 2 3 4 5 case perché tanto il mattone è sempre un "assegno circolare decurtando le dovute tasse.

Ma vedi...sono punti di vista. Ad oggi è dimostrato che l'iperdebito per una casa può attecchire oramai solo su categorie come gli extracomunitari, che rischiano perchè quando non sono in grado di onorarlo lasciano un bel puffo e spariscono. Se sia segno di buona salute del mercato ( sorretto proprio da chi non ha nulla da perdere e compra sapendo già di non pagare) credo vada lasciato giudicare dalle aste pendenti...in aumento per queste questioni. Sull'argomento un articolo dello scorso anno:

Milano addio e mutui a metà: all'asta le case degli stranieri
 
Ultima modifica:

Mil

Membro Senior
Milano e Berlino hanno una storia un po' diversa.
Se giri nella ex DDR trovi ancora in giro delle Trabant con motore 500cc due tempi...a quella stregua perché non dire che un auto a Berlino costa 30 volte in meno di una BMW ( per altro anch'essa tedesca)?
Prova andare nelle ricche città dei distretti industriali tedeschi e vedrai che nemmeno in Germania le case te le regalano

La differenza è che a Milano un ingegnere di 35 anni viene pagato un terzo rispetto alle ricche città dei distretti industriali tedeschi....uno dei motivi per cui in molti si spostano. Il gap salari / prezzi delle abitazioni è stridente peraltro anche in confronto ad altre città di altre nazioni (Irlanda, Spagna, Polonia etc.) e non ci sono motivazioni di sorta nè di presunto fascino che tengano. A Berlino è solamente ancor più stridente la differenza, senza parlare del welfare.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
ma no...tra coppiette sprovvedute ed extracomunitari vuoi non tirar su provvigioni? Basta che raggiungi la pensione...
Pensione?
È una corsa a tre
Noi inseguiamo la pensione e lei cerca di fuggire dal Fondo Atlante II (fondo in cui vogliono mettere alcuni fondi pensionistici a garanzia delle schifezze bancarie prossime al fallimento..)

Anche se la raggiungi devi continuare a scappare..

Se non fosse tragico mi metterei a ridere.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Ma a Milano ripeto non esistono solo coppiette ed extracomunitari ma un sacco di gente che ha tanti soldi pensa a quell'agenzia che ha venduto un attico ad un famoso calciatore e consorte....... a San Siro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto