Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vero che non bisogna "sporcare" l'atto, ma basterebbe dire che "con scrittura privata X registrata il giorno Y le parti hanno concordato una modifica del prezzo rispetto al preliminare registrato".
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sempre rischioso è "sporcare" l'atto definitivo di compravendita.

Dichiarazioni lì trascritte, specie quando riguardano vizi e scambi di danaro, con partite che rimangono "accese" tra le parti, possono sempre generare malintesi, allorquando il bene oggetto di vendita, dovrà un domani essere rivenduto ad un altro acquirente.

Per i vizi, il nuovo acquirente, potrebbe avere dubbi e perplessità in merito alla effettiva risoluzione delle problematiche citate, approfittando della circostanza, per incidere sul prezzo al ribasso.

Per questioni di danaro invece, frequentemente accade, che occorrono poi dichiarazioni di acquiescenza e o di rinuncia del vecchio proprietario, financo a rendere necessaria la sua presenza al nuovo atto di compravendita.

Circostanza, che dopo diversi anni trascorsi da quella compravendita, potrà essere difficile reperire e ottenere.
comunque non hai molta scelta dato che nel rogito viene riportata una scrittura registrata che cita una cifra e l'atto ne riporta un'altra.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
comunque non hai molta scelta dato che nel rogito viene riportata una scrittura registrata che cita una cifra e l'atto ne riporta un'altra.

..Ma perche' la scrittura deve essere registrata..??

Prassi idonea ed efficace di tutela, per inibire l'azione di terzi, ad insidiare un accordo in essere tra due parti.

Ad accordo sancito si procede al rogito.

Inutile registrare la scrittura.

Specie quando il preliminare gia' lo e'.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non hai capito, io facevo riferimento all'obbligo di citare in atto il preliminare, scrittura registrata che riporta delle condizioni che vengono cambiate successivamente. A fronte di ciò, ribadivo l'importanza di scrivere in atto il cambio del prezzo.
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi, magari giustificandolo in qualche maniera, si potrebbe inserire nell'atto definitivo l'importo finale convenuto, anche se inferiore al preliminare. Naturalmente, comunque, la tassazione viene calcolata sulla rendita catastale. E' così ? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto