Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bravissima. Soprattutto ascolta ma non ti lasciare condizionare, ognuno ha la sua esperienza. Poi quella ex collega mi pare avesse agito per altri fini.
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Gentilissimi,
Ho letto molti post e ho deciso di scrivervi in quanto credo che siate persone molto serie e disponibili. Mi presento mi chiamo Martina ho 27 anni e sto per intraprendere la carriera da agente immobiliare, pazza direte voi, lo so!!! Ho studiato economia e dopo aver passato anni a fare stage su stage, sono rimasta a casa 1 annetto e in quell'anno oltre a cercare un lavoro, ho aiutato il mio ragazzo nel suo studio di un piccolo paese di provincia che va molto bene e hanno tanto lavoro. In tutto questo tempo ho avuto molto a che fare con gli agenti immobiliari della zona, andavo con alcune agenti a vedere case, ho lavorato anche per loro come assistente qualche volta e conosciuto (anche se per poco e a grandi linee l'ambiente) e mi sono appassionata e incuriosita del settore. L'ufficio del mio ragazzo vorrebbe espandersi e insieme a un'altra ragazza che lavorava li pensavamo di provare a intraprendere questo percorso. Io mi sono iscritta al corso, ho avuto la possibilità di affiancare per BEN 1 SETTIMANA una agente immobiliare che conoscevo già, che mi aveva promesso, in quanto la sua collega con cui lavora in co working avrebbe smesso di lavorare, di insegnarmi il mestiere sul campo. Bene, il problema è sorto quando lei ha desico di rientrare e quindi sono stata praticamente esclusa. Evitando di commentare questo comportamento ( io non ho chiesto soldi, nulla, se non aveva voglia di aiutarmi poteva dirlo prima, oltre che il mio ragazzo la aiuta tantissimo nel suo lavoro per non dire che se non ci fosse lui, come affermava sempre lei, lei non avrebbe il successo che ha nella sua agenzia). Lasciando perdere la questione, ho provato a cercare in tutte le agenzie del Paese, paesi limitrofi, provincia, allargandomi anche sulla città e NESSUNO e dico nessuno ha voglia di prendermi anche 4 ore al giorno, e ripeto che presentandomi senza chiedere né soldi o altro perchè voglio solo imparare. Ora, studio e basta, e nonostante sia convinta quanto prima ho un pò di paure e mi sento quasi persa. Ho letto in molte discussioni che è fondamentale fare esperienza, preferibilmente non in franchising perchè mi piacerebbe anche se dovessi suonare campanelli dalla mattina alla sera, farlo con qualcuno che mi affianchi e so che nei franchising ti mandano allo sbaraglio da sola. Ora in questo momento mi sento molto giù, fatico a studiare e non capisco, è davvero possibile che possa capitare che non ci sia nessuno disposto ad aiutare non pretendendo nulla una persona? Anche per poche ore?
Cosa mi consigliate di fare ragazzi? Vi ringrazio tantissimo per la vostra disponibilità

Ciao Martina,

scusa la franchezza ma ora proverò a spiegarti il punto di vista di chi si trova dall'altra parte della barricata, ovviamente sembrerò il Donald Trump della situazione ma bisogna essere franchi.
Tanto per cominciare sono poche le AG che si aprono a collaboratori esterni, la miriade di piccole ag. sono quando a conduzione familiare, quando micro imprese di max 2/3 componenti tra soci e collaboratori, dunque ambienti estremamente chiusi, riottosi alle innovazioni, timorosi di perdere posizioni acquisite e perdonami essendo una giovane donna e questo un mondo maschilista o quantomeno maschile sei vista da familiari o stretti collaboratori come una potenziale portatrice di rottura di equilibri non solo lavorativi:sorrisone:, immagina una mamma, una moglie o una figlia che si trovano una ventisettenne in casa al fianco del marito, figlio o padre:affermazione::affermazione::risata::sorrisone::risata::sorrisone: .
Dunque ti sei già tagliata fuori il 80% delle ag. immobiliari nel restante 20% ci sono i franchising, che per quanti difetti abbiano ti offrono le opportunità, pagandoti, facendo formazione e anche "spremendoti come un limone:affermazione::sorrisone:", però lo metti in conto e lo accetti e in quest'ottica ti consiglierei un franchising che ti insegna un metodo e in questo TC è sicuramente il top, mentre escluderei gli amirikanoidi in quanto ti offrono libertà ma non metodo.
Nel 20% di cui ti dicevo ci stanno delle piccole realtà che a differenza delle prime sono aperte e inclusive e qui c'è l'ultimo ostacolo di cui devi tenere conto, questi ti pagano come i franchising, ti aiutano e formano, insomma investono nel loro piccolo tempo e denaro con il rischio di trovarsi una donna a ridosso dei 30anni smaniosa come la stragrande maggioranza di avere figli per cui una volta formata dopo un paio d'anni ti perdono per chi sa quanto, intendiamoci almeno questo è quello che, timorosi e diffidenti, le ag. pensano anche se ovviamente non lo affermeranno mai.
Scusandomi per la mia brutalità:confuso:, anche a costo di risultare antipatico e maschilista ti ho voluto dare il punto di vista di un'ai oramai un pò vecchiotto che di queste cose ne ha vissute e viste vivere.
Ti auguro in ogni caso di realizzare i tuoi progetti, spero che la mia sincerità ti sia di aiuto nella tua scelta.
In bocca al lupo:affermazione:
 
M

Martina89

Ospite
Ti ringrazio e già lo immaginavo, credo per questo che in questo paese le cose vadano male perchè c'è ancora questa mentalità ridicola, molto maschilista perchè gli uomini sanno bene che le donne possono fare meglio di loro molte volte, e invece di vederlo come un valore aggiunto, escludono la cosa. Penso invece bisognerebbe lavorare di più. Dov'ero prima era un co working di 3 donne, però di più di 40 anni, alla fine alcune prossime alla pensione, però vale lo stesso discorso. Per il franchising fra poco dovrò parlare con il titolare per affiancare due ragazzi bravi sempre della zona, e per lui non ci sono problemi, quindi dipende a chi vai incontro..in ogni caso i miei obiettivi futuri sono altri ,per cui come dico a volte io, voi mi potete sfruttare quanto volete, ma io intanto faccio pratica, serve a me stessa e poi quando avrò valutato il momento, l'essermi fatta conoscere il zona (grazie anche ai tantissimi contatti dello studio del mio ragazzo), tanti saluti e figli maschi, dopo dipenderà solo da me e dal nostro gruppo. Non mi faccio fermare, ne ho subite sia da dipendente in una marea di posti e mi sono fatta le ossa perchè ho anche lavorato con un capo femmina a 1 cm per anni, un incubo nel vero senso della parola ma mi sono fatta le ossa!!! Poi vedremo come andrà, io non mi fermo poi magari andrà male e non sarà il mio lavoro ma voglio pensare che invece andra bene :) Grazie mille!!
 
M

Martina89

Ospite
Comunque a ridosso, non mi dare più anni, ho fatto da poco i 27 ce ne passa da qui al fare i figli...che farai mica come il ministro Lorenzin :risata:??
 
M

Martina89

Ospite
No ma non ti scusare stavo scherzando, conosco bene anche io tutte queste situazioni...purtroppo..

Una mia amica ieri determinato da anni, sono 2 anni che prova ad avere un figlio, a 34 anni finalmente ci riesce a ottobre le scade il contratto e le hanno detto che la lasciano a casa...come lei, ne ho sentite almeno già una decina...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto