giovac

Membro Junior
Professionista
salve a tutti, ho fatto ricerche su internet ma e' dura trovare qualche sito capace di spiegare ogni cosa circa le detrazione per studenti. il 99% dei siti mi dice che si puo detrarre solo se si stipula contratto transitori per studenti con canone concordato, solo uno accennava al fatto che e' possibile anche con 4+4 ma non capisco se devo scrivere una frase in particolare affinche queste 2 ragazze a cui sto locano l appartamento possano avere la detrazione del 19% su un massimo di 2600€ spesi nell anno. Ma soprattutto se e' possibile con contratti a canone libero....perche a Milano nessun proprietario puo pensare a un canone concordato mi dicono siano ancora oggi bassissimi e anzi che le tabelle non sono mai state aggiornate, e' vero? sapete dove trovarle o e' tempo sprecato perche a Milano non sono per niente convenienti?
grazie a tutti coloro che sapranno illuminarmi
Federica
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Prova dal sito del comune. Volendo c'è una specie di agenzia immobiliare gratuita che se ne occupa. Non ricordo come si chiama. Comunque se la casa non è una topaia in qualche luogo disgraziato ed è arredata, il canone concordato non è così lontano da quello libero. Ci sono delle tabelle e la mappa delle zone. Sulla base delle caratteristiche vedi in che tipologia rientri. Se sei nella migliore, non ti cambia granché. Ma sei inattaccabile e anche più garantito. Te lo dico perché sto valutando anche io.
 

giovac

Membro Junior
Professionista
no a milano sono molto basse non lo fa nessuno ma la mia domanda era un altra se si puo usare il 4+4 per avere detrazione e cosa va scritto nel contratto perche sia possibile averla, non c'e' qlc agente immobiliarre senior che puo aiutarmi?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La detrazione IRPEF per studenti fuori sede non riguarda il tipo di contratto (potendosi detrarre anche, ad esempio, le rette di ostelli od istituti di accoglienza per studenti... ) ma alcune condizioni soggettive (lo status di studente) ed oggettive (la distanza di oltre 100 chilometri dalla propria località di residenza, la locazione di un immobile collocato nel comune ove a sede l'università od in quelli subito limitrofi...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto