Andrea Prevosto 74

Membro Attivo
Agente Immobiliare
conoscete? vale la pena?
sembrerebbe un interessante servizio per riuscire a stare in alto sui motori di ricerca, ma dato che è a pagamento (chiaramente), prima di firmare chiedo qui eventuali feedbacks...

Se avete da dire, dite pure, thanks! 8)

Rifacendo il sito a inizio anno li avevo chiamati. Avviso tutti sti signori sono piuttosto esosi. Volevano 180 euro al mese (se ricordo bene) x 5 anni e ovviamente avrei dovuto anticipare tutta l' IVA.....

Chiaramente appena saputo i prezzi ho contattato altri . Aggiungo inoltre che il loro venditore era piuttosto aggressivo e voleva comunque concluedere subito!
 

Loretus

Membro Junior
Professionista
Se si parla di immobiliare (e solo se si parla di immobiliare!), a quanto sto constatando, il posizionamento su Google del sito della propria agenzia dovrebbe avere un'importanza molto ma molto relativa, e infatti mi sembra strano che nessuno l'abbia ancora messo in evidenza...
 

WebEPc

Membro Attivo
Professionista
Mica tanto.... perchè si dovrebbe "snobbare" la possibilità di essere trovati cercando su Google "agenzia immobiliare + nome città" ?

Purtroppo con sta brutta mania di voler "sincronizzare" i contenuti del proprio sito con quello dei portali tante fanno "il loro gioco"....
 

Loretus

Membro Junior
Professionista
Caspita che rapidiità :D

WenEPc direi che hai centrato il punto. Ma la cosa dei portali direi che sia qualcosa di più che una brutta mania, è una tendenza ormai irreversibile (è doveroso precisare che non lavoro e non ho interessi per nessuno di questi portali).

Mi spiego meglio per chi ci legge e magari non ha attitudine con queste cose: in pratica qualsiasi ricercatore nel campo del marketing digitale sa che il traffico che genera Google si limita sostanzialmente ai risultati che dà la prima pagina (che include i primi dieci risultati "naturali", più eventualmente uno o due "risultati" a pagamento).

In pratica il numero di persone che visita anche la seconda e terza pagina è così basso da non avere praticamente valore statistico, né tantomeno commerciale: non è quasi da prendere in considerazione. Se poi il tuo sito si trova oltre la terza pagina, è come se tu ti trovassi nell'oblio più oscuro.

Ora, per la maggior parte delle chiavi di ricerca che possono essere interessanti per un'agenzia immobiliare (per fare un esempio preso totalmente a caso: "case in vendita a Vidigulfo") possiamo notare che troviamo tutta la prima pagina di Google (ma anche la seconda e la terza, se è per questo...) occupata da questi portali e contenitori di inserzioni, con in testa i tre noti leader di mercato. Ognuno di loro contiene le proposte di decine o anche centinaia di agenzie. Questi portali non sono scalabili, per mille ragioni, neppure per il più bravo dei SEO. Per trovare il sito della prima agenzia "indipendente" devi navigare fino alla quarta pagina, o anche oltre. Un bravissimo SEO potrebbe farti arrivare forse alla terza pagina ma.. dopo che sei arrivato alla terza pagina? In tutta sincerità non mi sentirei proprio di dire a un cliente che questo potrebbe essere un risultato di una reale utilità per lui...

Come dice ab.qualcosa può esistere qualche eccezione, ma solo in contesti molto specifici. Ad esempio, rimanendo sempre su Vidigulfo, potrei provare la ricerca "vidigulfo case", che è una chiave che risulta avere una media annuale di 160 ricerche al mese (fonte: Semrush) quindi tutto sommato una chiave abbastanza interessante, su cui uno potrebbe anche pensare di investire. Se provo questa ricerca mi si ripropone lo stesso identico stradominio dei grandi portali, con una eccezione (solo una, di numero) che invece ha centrato l'obiettivo (in questo caso grazie al nome del dominio, probabilmente anche grazie all'anzianità).

Ricordiamo però che Vidigulfo è un paese di soli 6.000 abitanti! Se alziamo il tiro (per non parlare delle grandi città) la situazione già difficile si complica in maniera esponenziale! Nella maggior parte delle situazioni quindi suggerirei sì all'agente di investire sul sito, ma non farei leva sul discorso della SEO, almeno non come valore principale.

Mi scuso per essermi dilungato così tanto al mio terzo post! Ma la questione era abbastanza "verbosa" da spiegare :) Inoltre credo sia importante diffondere il più possibile la cultura su questi temi, per mettere in guardia la gente da tanti fanfaroni, che danneggiano moltissimo anche quelli che invece cercano di lavorare su queste cose con professionalità e precisione. La SEO è un lavoro che esiste e che ha senso di esistere, è vero che costa tanto e ha motivo di costare tanto. Ma diventa difficilissimo farla se non si crea una cultura di base che permetta di distinguere il vero dal falso (fosse per me, la introdurrei nella scuola dell'obbligo...).

Spero di essere stato utile a qualcuno, e ogni considerazione o correzione è ovviamente bene accetta :)
 

Loretus

Membro Junior
Professionista
Mica tanto.... perchè si dovrebbe "snobbare" la possibilità di essere trovati cercando su Google "agenzia immobiliare + nome città" ?

Non so, forse, dipende... se rimaniamo sempre su Vidigulfo - non so perché mi è venuto in mente Vidigulfo, credo di non esserci mai neanche stato :) la media di ricerche mensili per "agenzia immobiliare vidigulfo" risulta essere... non classificato! Io non ci spenderei una lira :D
 

WebEPc

Membro Attivo
Professionista
E pensi che voglia dire molto?
Io lavoro parecchio nel "local web"..... ad uno studio legale, una psicologa, un ristorante (giusto per fare alcuni esempi) rendono di più quei 30 / 40 visitatori al mese estremamente targetizzati e "specifici" che del traffico generico.... poi se sono di più meglio! :sorrisone:

Se io, agenzia immobiliare, mi posizione con "ville in vendita a [nome piccolo comune vicino a città]" e nel giro di un anno riesco, tramite il sito, a chiudere anche "solo" 2 / 3 vendite.... beh ti posso assicurare che sarebbe un bel ritorno anche se a livello di "visitatori del sito" sarebbe pochissimo :D
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mica tanto.... perchè si dovrebbe "snobbare" la possibilità di essere trovati cercando su Google "agenzia immobiliare + nome città" ?

Purtroppo con sta brutta mania di voler "sincronizzare" i contenuti del proprio sito con quello dei portali tante fanno "il loro gioco"....

io mi sono già espresso in un altro post:

la volontà di ogni agenzia è avere i propri immobili in prima pagina nel più grosso portale immobiliare (magari quello di categoria).

mia soluzione?
> elimina il sito del portale ma mantieni il suo database di 600.000 case.
> ogni agente immobiliare affiliato (a pagamento) può usare quel database nel proprio sito garantendo (con una semplice Query) ai propri immobili la prima pagina in automatico. Così ci saranno 2.000 siti tutti uguali nei contenuti ma con ciascuno i propri immobili in prima pagina.

= un acquirente che entra in un qualsiasi sito di AI trova sempre tutti i 600.000 risultati.
= ogni AI investe nel proprio sito e nei propri servizi ed incassa gli eventuali ritorni di pubblicità, vende quindi se stesso oltre alle case. Se non vuoi investire non è un problema, i tuoi immobili sono comunque vada presenti in tutti i siti immobiliari d'italia.

Non penso di aver visto nulla di simile ma sarebbe intrigante..
ovviamente IMHO

PS
il database e la sua manutenzione sarebbero pagati dalle quote annuali degli affiliati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto