Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Una decina di anni fa si discuteva della nuova generazione non ancora soprannominata millenians : eccoli qui i ventenni condannati a guadagnare al massimo mille euro al mese lavorando duramente ma instabilmente e precariamente nei call center. Cresceranno senza speranza, il loro sogno di farsi una famiglia e di realizzarsi professionalmente sarà messo a dura prova. Assolutamente impossibile per loro seguire le orme dei loro padri, gli ex giovani appartenenti alla generazione dei baby boomers che hanno goduto in pieno del boom economico, della spensieratezza degli anni ’60 e della leggerezza degli anni ‘80 e si sono innalzati dal punto di visto economico e culturale ad altezze che i loro padri, nonni, bisnonni, trisavoli e tornando indietro fino ai primi abitanti della penisola italica, non avevano mai conosciuto.
Ma...
Al presente sono improvvisamente drammaticamente peggiorate le prospettive. 80mila posti a rischio nei call center italiani del centro sud, blitz degli ispettori di lavoro nelle aziende interessate, sindacati in allarme, iniziate le delocalizzazioni in Albania, audizione in Senato della scottante vertenza, lanciati segnali di pericolo sulla tenuta della pace sociale.
I fatti parlano da soli, inutile girare il coltello nella piaga purulenta; che l’ Italia sia in un'angosciosa e ormai strutturale crisi economica, di reddito, di prospettiva e pesantemente gravata da un debito pubblico che soffoca e paralizza il suo corpaccione sempre più obeso sempre più vecchio lo hanno capito pure i sassi…
Recriminare e allarmarsi sui call center che chiudono in quanto percepiti come l’ultima spiaggia per procacciarsi un reddito qualsiasi è un pessimo segnale, lasciatemelo dire; dopo c’è solo l’indigenza oppure la valigia da riempire prima di partire per l’estero.
Gli anni ’60, gli anni ’80,…e chi se le ricorda più?
Quei periodi vengono raccontati e celebrati come se fossero ancora attuali solo da quel pezzo d’ Italia che vive un’esistenza propria e dorata, lontana dalla vita vera: la TV.

Immaginate di vendere un appartamento dal valore di 300.000 euro ad una persona che vede il lavoro in un call center come un sogno irraggiungibile…
Cari mediatori, come li immaginate i vostri clienti tra dieci, venti, trent’anni?
Il rassicurante e ciclico andamento a “nido d’api” del mercato immobiliare sarà definitivamente archiviato?

A proposito: non vi capita mai di sognare di essere assaliti da uno sciame d'api?
 
Ultima modifica:

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Tranquillo, qui girano voci e dati ufficiali che il mercato ribolle ed è ripartito alla grande. O vuoi forse passare per menagramo come Mil?
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il potentissimo vertice decisionale degli agenti immobiliare agisce nell'ombra...;)
Non sapremo mai la loro composizione e mai scopriremo il contenuto delle loro poderose deliberazioni...:)

Proprietà transitiva: Mediatori= Immobili = Mattoni = Massoni.
Semplice no?

Immagino Bagudi, Ingelman, Irene, Zucchetti, Granducato con i grembiulini...
Che carucci!
:D
 
Ultima modifica:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In realtà la maggior parte delle compravendite sono operazioni di "permuta" e non di acquisto prima casa.
La necessità di "cambiare" il proprio appartamento perchè inadatto è la medesima di chi, avendo acquistato una Smart, all'arrivo del primo figlio decida di venderla per comprare una Panda. Non importa, se con un'aggiunta o a parità di prezzo...

Una parte consistente del mercato è data da queste compravendite... anziani che vivono al terzo piano senza ascensore, o in case isolate troppo grandi... famiglie che non si adattano più ai 60 mq...

L'esborso, in questi casi è piuttosto contenuto.

Poi ci sono le vendite che derivano dal doversi dividere un'eredità, o un appartamento comprato insieme all'ex coniuge...

In parole povere è la vita stessa che ci pone di fronte alla necessità di cambiare, ed il cambiamento favorisce l'attività dell'agente immobiliare.

Faccio fatica a vedere una coppia di giovani che acquistano da "O" una casa del valore di 300.000 euro, ma faccio meno fatica a vedere una coppia di giovani che vende un appartamento ereditato dai nonni da 250.000 per comprarne uno da 280.000....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto