M

Maira

Ospite
Buongiorno, mi sto muovendo alla ricerca di prime indicazioni da possibili esperti o conoscitori della materia con la previsione però settimana prossima di contattare un avvocato o almeno sporgere denuncia. Cerco di spiegarmi in breve e che qualcuno possa aiutarmi, scusate i toni ma sono abbastanza delusa e arrabbiata.
A giugno abbiamo incaricato una società di occuparsi della ristrutturazione del nostro appartamento appena acquistato. I lavori previsti hanno richiesto la sola presentazione di una CILA. Tra i lavori preventivati ed eseguiti ci sono stati il rifacimento completo di tutti gli impianti (ad eccezione del riscaldamento). Da contratto firmato per ogni impianto era prevista l'esecuzione con relativa certificazione. La società si poneva come tramite tra noi e i suoi vari fornitori che hanno eseguito i lavori. I lavori si sono conclusi. Abbiamo saldato tutto e restavamo in attesa di andare a ritirare le certificazioni presso la sede della società incaricata. Bene, questi per un paio di settimane sono spariti, hanno chiuso baracca, non hanno saldato i lavori dei fornitori e a fatica dopo giorni ci hanno risposto che se vogliamo le certificazioni dobbiamo chiederle agli impiantisti che hanno fatto i lavori perchè loro chiudono la società e dobbiamo arrangiarci noi e ora sono di nuovo spariti e non sono rintracciavili. Il problema è che l'elettricista dice di avergli già consegnato in originale la nostra certificazione, mentre l'idraulico dice che non potendo emettere fatture perchè questi non pagano, non può nemmeno emettere la certificazione. Come devo muovermi? Grazie a chi saprà consigliarmi o darmi indicazioni
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, sicuramente avrete sottoscritto un contratto per le opere da eseguirsi e nel suo interno vi sono contenuti le modalità di pagamento e le documentazioni e quanto necessario per garantire l'opera finita.
Se questo è stato fatto, e i pagamenti li effettuate alla società (che sparisce) allora devono rispondere e le certificazioni vi sono dovute; e se del caso bisogna rivolgersi ad un legale per la parte civilistica.
Insomma, come frequentemente succede negli ultimi periodi, vista la crisi, che le imprese satelliti si approfittano di non addetti ai lavori, non ci penserei due volte per passare la questione ad un legale di fiducia, per il recupero della documentazione e per eventuali danni arrecati.
 

ballando

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le certificazioni degli impianti sono un obbligo di legge, a prescindere dal pagamento o meno del committente. Pertanto la non consegna degli stessi incorre in sanzioni (quindi occorre il legale) ed alla segnalazione alla Camera di Commercio di competenza .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto