Luna_

Membro Senior
Professionista
io non so forse scendo dalle nuvole ma credimi sei la prima che sento che per la registrazione si fa pagare il compenso a parte.
Non mi è mai balenato x la testa e mai mi sarebbe balenAto. Se x te è giusto così....il mondo è bello perché vario. Però ricorda che la professionalità non si misura proprio dal quanto ti fai pagare...... Se io amo il mio lavoro non ho problemi di questo genere
 

valirt61

Membro Attivo
Privato Cittadino
volevo informarvi di quanto a seguito di confronto con notai ed avvocati mi è stato concordemente spiegato:
1) il dovere, l'onere e la spesa della registrazione dell'atto nasce in capo ai contraenti ovvero venditore e acquirente. Normalmente è diffuso il pagamento solo da parte dell'acquirente, ma è solo una consuetudine.
2) l'agente immobiliare deve richiedere alle parti la registrazione dell'atto per verificare che gli stessi abbiano adempiuto agli obblighi di legge, in caso contrario lo stesso si deve sostituire ad essi ed effettuare lui la registrazione con rivalsa non solo delle imposte e dei bolli ma può richiedere anche le spese di servizio per la materiale registrazione a norma dell'articolo 1756 del c.c. che prevede che le spese sostenute dall'agente immobiliare sia per attività richieste da una delle parti e sia perchè rese necessarie dal mancato adempimento delle parti agli obblighi di legge devono essere risarcite. (per spese si intende anche il costo del servizio reso)
Comunque volevo far porre l'attenzione ai colleghi che io non trovo che i miei clienti siano poverini nel pagarmi la provvigione, che i servizi tutti devono essere pagati perchè non siamo professionisti di classe B. una cortesia è una cosa che non si fa a tutti altrimenti non è una cortesia e che comunque c'è una grande differenza tra obblighi e doveri e cortesie e consuetudini di altri colleghi, trovo anzi che il mio lavoro non venga sufficentemente retribuito... la vedo in questa prospettiva, cerchiamo a furia di campanelli le case da vendere, nonostante pioggia o sole cocente, le stesse case che comodamente da casa con un clic i clienti hanno subito a disposizione, le portiamo a prezzi decenti solo dopo numerosi colloqui con i proprietari in cui gli spieghiamo perchè la loro casa è cara e non sarà venduta a quel prezzo e spesso manco ti stanno a sentire, investiamo e spendiamo soldi tempo benzina pubblicità etc etc senza nemmeno essere sicuri che realizzeremo la vendita, ci informiamo su tutto quello che c'è da sapere sull'immobile e lo esponiamo agli eventuali acquirenti, al notaio ed ai tecnici, perdiamo tempo spesso con i tecnici diciamo "particolari" con teorie fantasiose e con suocere "colorite" ma sempre con un sorriso e con cortesia, ci sediamo ed ascoltiamo le imbarazzanti teorie e proposte che gli acquirenti si sentono in diritto di fare e sempre con un sorriso e cortesia spieghiamo loro perchè non è possibile fare come dicono loro (e spesso veniamo anche insultati da gente poco normale che gira), stiliamo il compromesso con attenzione e precisione ed a volte in fase di stipula nonostante gli accordi siano già stati presi i clienti cercano di cambiare le cose e si finisce per mediare nuovamente e dopo tutto questo in cui finalmente il mio lavoro sarebbe finito..... li ascoltiamo, li aiutiamo e li consigliamo per altre milioni di cose che servono fino al rogito che non ci competono... e dopo tutto questo devo pure farmi la fila una mattinata all'agenzia delle entrate dove spesso nemmeno concludi perchè se nè escono sempre con qualche fantasia che non va bene e sei costretto a tornarci?
non è questione di svendersi per cento euro (tra l'altro se si hanno tanti clienti è difficile potersi permettere di passare le mattinate a registrare i contratti.... i clienti sono tutti uguali e tutti importanti) e no io sinceramente non mi sento cattiva nel farmi pagare nè le provvigioni ne lo scomodo di effettuare la registrazione che dovrebbe essere effettuata da loro, perchè il mio lavoro è offrire servizi e competenza con la giusta retribuzione e non gratuitamente... non pensodi dover essere io a dover ringraziare il proprietario o l'acquirente di avermi dato la possibilità di guadagnare perchè il mio guadagno me lo sudo tutti i giorni per più ore di quante nè facciano i clienti in genere nel loro lavoro senza diritto di retribuzione in caso di malattia, ferie o permessi. non sono poverini perchè pagano una provvigione... lo scelgono perchè è comodo comprare casa con il mio lavoro e per questo mi faccio pagare!!

veramente non penso sia proprio cosi il punto 1.
le spese sono a carico di entrambe le parti se si parla di locazione mentre se si parla di compravendita paga solo il compratore che recupera poi in sede di rogito solo la imposta di registro e non le altre spese
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luna_

Membro Senior
Professionista
perché mai nella compravendita sono solo a carico dell acquirente? Lui recupera solo lo 0.50 e nulla più. l imposta di registro è sempre 50 50. poi in base agli usi...
 

SILVIA.AG.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
la mancia? Quindi lo sforzo di andare a registrare il preliminare si traduce in una mancia?
poi perché dovrebbe pagare solo l'acquirente? É un interesse anche del venditore ....
mi spiace che non riesci a comprendere un'intera frase e capisca solo una parola... sarebbe il caso che la rileggessi per intero e forse ti sarebbe chiaro il senso del discorso... cmq per rispondere sull'interesse del proprietario ti vorrei far notare che anche la trascrizione la paga chi acquista e mi pare che sia "normale"... ma quale sarà il motivo?!?
 

SILVIA.AG.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
sono nuova ma cmq piu che una chatt di confronto mi pare che ci siano troppe persone frustrate ed aggressive... che confondono le cose e si finisce di discutere di altro... mi spiace molto.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma scusa volevi le motivazioni e ti ho postato la circolare dell'Ade. Cosa vuoi di più? Che si continua a girare intorno ad una casa già detta e tu che hai fiato per controbattere? Ti consiglio di moderare i termini parlando di frustrazione perché un discorso da frustrata é il tuo. Fortunatamente riesco a mantenere alta la mia professione non raccattando le briciole perché quelle le lascio volentieri sul tavolo così come non mi sento appagata se chiedo di più di quanto mi spetta da contratto.
é strano il mondo vero? Ma ci navigo da oltre un ventennio.

mi spiace che non riesci a comprendere un'intera frase e capisca solo una parola... sarebbe il caso che la rileggessi per intero e forse ti sarebbe chiaro il senso del discorso... cmq per rispondere sull'interesse del proprietario ti vorrei far notare che anche la trascrizione la paga chi acquista e mi pare che sia "normale"... ma quale sarà il motivo?!?
il discorso io l'ho compreso come capisco molto bene la differenza di come ognuno di noi affronta il lavoro. Si ripercuote molte volte negativamente su altri colleghi. Tutto qui. Guardiamo il tuo caso era pronta ad affrontare un collega pensando di aver ragione ti ho dimostrato che non era come dicevi e ancora insisti. Più che dirti fa come vuoi .... Cosa bisogna dire di più? Se non sei capace tu per prima ad importi e cerchi i confronti prima con il collega del posto poi qui. Hai capito vero che nessuno ti deve nulla di più per la registrazione? Se sei brava pero c'è la mancia che puoi chiedere.
 
Ultima modifica di un moderatore:

fedeeffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questo è un mercato libero: se un AI crede che sia doveroso, se non obbligatorio, far pagare al cliente tutte o alcune spese extra è una sua personale decisione.

Io personalmente non faccio pagare mai spese extra: né visure, né registrazioni, né rimborsi o altro. Se però la nostra collega Silvia ha trovato il modo di farsi pagare la registrazione di un contratto o di un preliminare buon per lei, chapeau.

Che poi questo atteggiamento possa ripercuotersi negativamente sul rapporto col cliente è un altro discorso: magari ha un giro talmente ampio che non ha bisogno dei possibili ulteriori affari generati da una buona e professionale gestione della trattativa e del rapporto lavorativo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto