Stefano93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

vorrei gentilmente chiedervi un parere sulla mia situazione:

il 1/09/2016 sono diventato locatario di un bilocale a piano terra che con l'arrivo del freddo a fatto emergere consistenti problemi di muffa, in particolare ho notato la muffa inizialmente dietro l'armadio (ovviamente ne ho informato il locatore ed ho provveduto a rimuovere), successivamente la muffa è comparsa in tutte le parti della casa, finchè ieri è arrivata ad intaccare anche le scarpe.

Premetto che:
La casa era appena stata riverniciata completamente al mio arrivo (presumo a causa della muffa).
La casa è stata affittata tramite agenzia (2 mensilità), inoltre ho provveduto a versare al locatore 2 mensilità anticipate ( a fronte di un contratto per studenti fuori sede).
Infine attuo tutto ciò per non far deperire l'immobile: Stendo i panni fuori, arieggio, ho comprato i sali, ho pulito ogni fine settimana, tuttavia lo sbalzo termico ha la meglio (ogni mattina trovo la finestra completamente ricoperta d'acqua).

La mia domanda è:
Posso rescindere dal contratto per vizi dell'immobile? Eventualmente ho diritto a ricevere indietro le mensilità versate anticipatamente al locatore? L'agenzia è in qualche modo responsabile? Ho diritto a richiedere una qualche forma di risarcimento per le spese sostenute e che dovrei eventualmente sostenere per il cambio dell'abitazione (nuove spese di agenzia, oneri accessori dovuti al cambio di servizi a mio nome quali internet, luce, gas ecc).

Vi ringrazio, chiedo scusa se sono stato impreciso, ma non conosco la terminologia per questa materia e non sono esperto in contratti.

muffa1.jpg


Buona Domenica
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Bongiorno,
ovviamente ne ho informato il locatore ed ho provveduto a rimuovere
lo hai informato per iscritto?
Posso rescindere dal contratto per vizi dell'immobile?

Eventualmente ho diritto a ricevere indietro le mensilità versate anticipatamente al locatore?
sì, chiedendo la risoluzione del contratto per inadempimento del locatore, non devi dare alcun preavviso e quindi hai diritto a ricevere indietro il deposito (salvo che nell'immobile non siano presenti danni imputabili alla tua responsabilità).
L'agenzia è in qualche modo responsabile?
no, o comunque non è detto. Dovresti avere la prova che l'agenzia conoscesse lo stato dell'immobile, non credo che, anche qualora così fosse, tu possa avere gli strumenti per fornire tale prova.
Ho diritto a richiedere una qualche forma di risarcimento per le spese sostenute e che dovrei eventualmente sostenere per il cambio dell'abitazione (nuove spese di agenzia, oneri accessori dovuti al cambio di servizi a mio nome quali internet, luce, gas ecc).
sono spese dovute alla necessità di cambiare casa, la cui responsabilità deve essere ascritta all'inadempienza del locatore. Quindi potrai quantificare tali somme richiedere al locatore un risarcimento equivalente. Oltre ad eventuali altre voci di danno (ad es. danni alla salute a causa della umidità, anche se credo che stante il breve lasso di tempo trascorso essi non abbiano avuto - per fortuna - ancora occasione di prodursi)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto