Alessio87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,mi sono appena iscritto.
Volevo spiegarvi brevemente la mia domanda,io venerdì scorso ho ottenuto il mutuo,oggi mi chiama l'agenzia dove sto comprando l'immobile e mi dice che devo andare a firmare la chiusura della subordinazione alla richiesta di mutuo,visto che la banca lo ha accettato e che mercoledì ci sarà la perizia dell'immobile!!!è una cosa normale che fanno le agenzie????spero di essermi spiegato bene,certi di una vostra risposta vi ringrazio,buona serata
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao Alessio
venerdì scorso ho ottenuto il mutuo,
Da come hai scritto non hai ottenuto il mutuo ma un parere favorevole riferito alla fase istruttoria (redditualmente sei finanziabile per l'importo da te richiesto), questo non equivale ad una delibera.

l'agenzia dove sto comprando l'immobile e mi dice che devo andare a firmare la chiusura della subordinazione alla richiesta di mutuo,visto che la banca lo ha accettato
Questa procedura potrebbe essere legittima se di fatto hai in mano una delibera.

Però scrivi che mercoledì ci sarà la perizia sull'immobile ... quindi di deliberato non hai ancora nulla essendo l'esito della perizia un elemento essenziale ai fini della delibera stessa.

(non so quanto mutuo hai richiesto in percentuale rispetto l'acquisto che stai portando avanti ma se per ipotesi ti occorre necessariamente l'80% di mutuo, la valutazione che il perito dà all'immobile diventa determinante).

Se l'intervento della Banca mutuante è minimo rispetto all'acquisto la cosa è diversa.

Resta il fatto che per dire con certezza che il mutuo lo hai ottenuto servono ancora dei passaggi obbligatoriamente indispensabili.
L'esito della perizia e la relazione preliminare del Notaio.

Ovviamente se l'immobile ha problemi e la Relazione del Notaio è negativa nessun inadempienza può essere attribuita all'acquirente. (Se l'immobile è "pulito" ma la provenienza è una donazione, nonostante la mancanza di iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli la Banca potrebbe non deliberare il mutuo), In questa ipotesi si potrebbe aprire un contenzioso, non tutti reputano un immobile donato non commercializzabile .. ovviamente questo è solo un esempio di cosa può accadere quando manca uno step necessario alla Banca per dare il suo placet.

Quindi fossi in te aspetterei l'esito finale non assecondando le pressioni dell'Agenzia.

Ovvio che se hai subordinato la proposta d'acquisto o preliminare alla pre-delibera sulla base reddituale, le pressioni dell'Agenzia e/o del venditore sono più che legittime.

Fossi in te aspetterei a prescindere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto