Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
nella veranda del mio immobile è presente una caldaia a condensazione installata a norma con CILA.
Per essere in regola con lo scarico dei fumi, l'idraulico ha dovuto far passare un tubo sul soffitto.
Dato che tale tubo attraversava tutta la veranda ed era molto brutto da vedere quest'estate mi sono armato di pazienza ed ho realizzato una controsoffittatura in pannelli mobili (per capirci come quelli presenti negli uffici).
L'altezza è passata da essere 3.15m a 2.95m. Devo fare un aggiornamento catastale anche per questo genere di modifica?
Grazie mille
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
rimettiamola così.
voglio vedere chi, dividendo un locale in due mediante parete di cartongesso, lo va a dichiarare....
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
si lo so che nessuno dichiara una cosa simile...
il mio problema è che vorrei fare la surroga del mutuo e che quindi, ci sarà una nuova perizia dell'immobile... non vorrei essere costretto a smontare tutti i pannelli compreso la struttura in alluminio....(in fondo non è una parete divisoria in cartongesso...si tratta di pannelli 60x60 in fibra minerale appoggiati su una struttura in alluminio che è fissata alle pareti tramite viti o incastri)

Voglio dire, anche una controsoffittatura in cartongesso va dichiarata in quanto riduce l'altezza minima degli ambienti....vale lo stesso per un controsoffitto fatto con questi pannelli semplicemente appoggiati?
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

mimmo2

Ospite
Scusa ma non ho capito bene il il quesito. Se è una controsoffittatura.(a soffitto) non devi fare niente. Se è una parete anche solo di cartongesso che altera la planimetria (parte da terra creando un muro) invece devi.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
provo a spiegarmi meglio... si tratta di una controsoffittatura ma realizzata con elementi mobili (se cerchi controsoffitto modulare su internet capisci meglio di cosa parlo)........ da quello che so è che se avessi fatto una controsoffittatura in cartongesso allora avrei dovuto comunicare la variazione di altezza in quell'ambiente...vale lo stesso per pannelli semplicemente appoggiati?
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Al catasto interessa far pagare le tasse quindi numero dei vani, i mq di superficie , il volume ( in pochi casi). L' altezza dei locali va dichiarata ai fini del classamento, resti sopra ai 2,75 dell' abitabilità, è una struttura precaria, per me non va dichiarata,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto