lori67

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera,

ho appena venduto il mio immobile e per la prima volta (ed è il terzo rogito che faccio) mi è capitato che l'acquirente abbia chiesto di allegare all'atto alcune foto dell'immobile. Il notaio stesso che ha rogitato ha detto che era la prima volta che gli capitava una cosa del genere.

Faccio presente che la vendita di quest'immobile che doveva essere liscia invece si è trasformata in un autentico incubo per aver beccato un acquirente che peggiore non poteva essere. Però spero ormai questa cosa si sia chiusa e definitivamente.

Mi chiedo però a cosa servano le foto dell'immobile nel rogito. A tutelare chi e cosa? Ma risulta una cosa obbligatoria? Avrei eventualmente potuto rifiutarmi di farle allegare all'atto?

Spero nella risposta di qualcuno di voi per chiarirmi le idee!

Grazie

L.
 

FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Solo conoscendo il testo del rogito è possibile rispondere, ricordi cosa è indicato in relazione alla conformità degli impianti ?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mai visto e molti notai di Bologna si rifiuterebbero sicuramente.

Già amano poco le eventuali postille...
 

lori67

Membro Ordinario
Privato Cittadino
gli impianti sono tutti completamente a norma, l'appartamento è stato ristrutturato 9 anni fa e ci sono le certificazioni, loro soprattutto hanno fatto le foto degli ambienti e dei muri.
 

lori67

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se racconto cosa hanno fatto non ci credereste mai.

Hanno fatto proposta di acquisto (molto sofferta tra l'altro) accettata la proposta di acquisto il giorno dopo hanno fatto un ulteriore sopralluogo a casa per prendere le misure, io molto tranquillamente e onestamente gli ho mandato via mail le piantine tra cui quella ricavata dal catastale con le misure.

Siamo arrivati al compromesso (un mese dopo) e il giorno dopo l'agente immobiliare mi chiama dicendo che l'acquirente ha riscontrato delle difformità tra il catastale e la piantina....(catasto che ora non va più per vani ma per metri quadrati) e che aveva per colpe non mie ma del catasto misure sballate.

All'atto pratico hanno chiesto riduzione del prezzo altrimenti avrei dovuto rimborsare il doppio di quanto versato al compromesso.

Secondo me e l'agente immobiliare tutto studiato a tavolino per fare in modo che io scendessi di prezzo.

Ora temo (e spero non sia così) visto quanto successo in precedenza nuove problematiche a rogito effettuato.
 

FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
no sono privato e ho appena venduto il mio immobile.

Togli la dicitura che sei della fiaip.
Comunque per tornare all'oggetto devono aver paura e si tutelano forse a fronte di aspre discussioni in fase di trattativa. Per la serie: non mi hai fatto lo sconto che volevo quindi se trovo una magagna ti faccio scrivere dal mio avvocato.
Comunque sul rogito è indicato che si acquista a corpo e non a misura,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto