Tek

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti.

Questo è il mio primo post nel forum "immobilio", perciò perdonatemi qualora la discussione sembri poco tecnica.

Vengo al dunque: sono uno studente fuori sede e ho trovato recentemente una camera che mi interessa. L'intero appartamento è affittato con regolare contratto. Questo ha un'ulteriore clausola, in cui il locatore concede al conduttore la possibilità di subaffitto parziale.

L'attuale contratto scade il 31/01/2017. Il locatore mi ha confermato la disponibilità, invece del rinnovo qualora io prendessi la camera, alla scadenza di quel contratto di sottoscriverne uno nuovo in cui l'attuale conduttore ed il sottoscritto risultino inquilini paritari. Dalle mie poche conoscenze in merito, vista la situazione, so che per essere in regola fino alla data di cui sopra dovrei sottoscrivere un contratto di subaffitto.

Il conduttore però, in maniera un po' confusa, mi ha parlato di una sorta di modulo scaricabile dal sito dell'agenzia delle entrate il cui scopo sarebbe quello di dichiarare come io stia versando delle mensilità ed una caparra al locatore. Questo da utilizzare in alternativa alla sottoscrizione di un contratto di subaffitto vero e proprio. Compilato questo modulo, assieme ai dati del conduttore, del locatore ed una copia del contratto originale, dovrei "denunciare" il tutto all'agenzia delle entrate.

Considerando che la situazione descritta dal paragrafo di cui sopra mi ha lasciato parecchio perplesso (non avevo mai sentito parlare di nulla del genere), ho salutato il tipo e ho ripreso in mano l'argomento; non trovando nulla a riguardo (né un modulo sul sito dell'AdE il cui contenuto sia lontanamente simile a quanto riferitomi dal conduttore), vorrei chiedere a voi di che tipo di eventualità il conduttore stesse parlando.

Ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi fornirete.
 

fittotutto

Membro Attivo
Professionista
ciao,
se sul contratto che il tuo futuro coinquilino ha stipulato con il proprietario dell'immobile c'è scritto che si può sub-locare allora devi stipulare un nuovo contratto con il conduttore, poi compilare RLI (pagare i diritti e bolli se il 'conduttore/possessore' non aderisce alla cedolare secca) e poi andare a registrare tutto all'agenzia delle entrate ....................ecc molto costoso e ingarbugliato

personalmente ti consiglio di aspettare il 31/01/2017 cosi tu e il tuo futuro coinquilino stipulate un unico contratto con il proprietario dell'immobile

o meglio ancora, per esperienze vissute, stipulate due contratti dove il proprietario ti fitta solo la camera e l'utilizzo del bagno e della cucina e al tuo coinquilino lo stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto