Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Credo sia sempre stato così come descrivi, sia per il vero pezzo unico, il lusso, sia per i comunque tanti appartamenti o case validi per vari motivi. Ma sono una goccia nel mare di me...lma che compone attualmente il patrimonio immobiliare in Italia. Prova a vedere nel quartiere per uno così quante schifezze trovi in giro. Allo stesso prezzo o magari di più. Che alcuni anni fa sono passate di mano a prezzi ben più alti. Chi ha questa disponibilità e questo target di casa, non si lascia certo convincere dal primo che passa a comprare la prima casa che gli offrono. Ha ben chiaro quello che vuole, dove, quali esigenze ha e quanto ha in banca e vuole spendere.


Infatti è così, Andrea b. Da una parte una bella casa in vendita ad un prezzo in linea e, dall'altra, dieci immobili che fanno (quasi) schifo offerti ad un importo (forse) superiore al loro valore di mercato.
Trovo logico che tutti gli aspiranti acquirenti si fiondino sull' unica occasione mostrata in vetrina.
(Parlo in generale non di questo o di quell'altra agenzia immobiliare).

Roma - parlo di questa città - è stramba dal punto di vista immobiliare. Scorgi bellissime case, di un certo livello, alcune molto signorili, poste in viali alberati, spaziose, comode, ariose e luminose, con negozi prestigiosi al livello strada e con servizi funzionali a due passi e poi, appena giri l’angolo, zac! ti ritrovi un una zona declassata se non proprio fatiscente, tutta cementificata, stretta come una gola e senza luce, priva di attività commerciali, con grate ed inferriate agli appartamenti al piano terra e , molto spesso, anche a quelli del primo piano.
Dimostrazione tangibile di come Roma abbia subito, dal secondo dopoguerra fino quasi ai giorni nostri, uno sviluppo urbanistico improvviso, intenso, caotico, incoerente e quasi privo di regole.
Riconosco che per un agente immobiliare districarsi in questo ginepraio debba essere difficoltoso...
Ma il suo illuminato intervento, proprio per questi motivi, diventa utilissimo se non necessario per orientare e guidare il cliente affinché non perda la bussola...
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
In generale può essere così....Bagudi.
Ma io parlavo del caso singolo e di come sia importante parametrare le caratteristiche dell'immobile alle esigenze attuali dell' acquirente.

Mi riferivo, infatti, (dati desunti dall'annuncio immobiliare su internet dell'agenzia) ad un immobile di 130 mq. con due balconi, quinto piano, cinque camere, cucina abitabile, due bagni, ripostiglio, in stabile esternamente ristrutturato e ridipinto un anno fa, zona signorile e tranquilla, 400 metri fermata metro, con vista diretta sul parco dell'appia antica al corretto prezzo di mercato di circa 3800 euro al mq (la valutazione di zona era di 5000- 5.500 euro prima della crisi del 2009...).
Un pezzo appetibile ad un prezzo corretto, ed infatti le visite si susseguono in modo costante.
Scommetto che l'appartamento si venderà nel giro di un mese, massimo due anche se il prezzo non è alla portata di tutte le tasche.
Lavorare sempre con case così sarebbe una pacchia.
Parlo di Torino, zone belle. A me un appartamento a prezzo dura un settimana, due al massimo. Per "a prezzo" intendo che si venda a meno del 10% al di sotto dell'offerta e mi capita spesso con gli investitori. Il resto, sempre nel mio ambito, è comunque più vivace dello scorso anno.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Conosco abbastanza bene la città di Torino per averci abitato agli inizi degli anni '90 per qualche anno e posso dire che, a differenza di Roma, essa mostra una netta distinzione tra quartieri signorili e alto borghesi e quelli popolari e operai. Una cosa è La Crocetta oppure la collina di Cavoretto, un’altra cosa Borgo San Paolo e ancora un’altra il quartiere di Santa Rita. Zone residenziali con delle caratteristiche urbanistiche e immobiliari specifiche e non confondibili.
Forse anche la mappatura dei prezzi immobiliari risulta più chiara e trasparente rispetto al dedalo delle quotazioni della Capitale. Prezzi, aggiungo. che sono molto più umani ed accessibili nel capoluogo sabaudo rispetto a quelli riscontrabili a Roma o a Milano.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come volevasi dimostrare…

La buona opportunità immobiliare dell’altra parte della strada è stata artigliata in due mesi, circa…Come avevo previsto.
Da questa mattina è stato tolto dal balcone lo striscione della nota agenzia in franchising, sono state tirate su le tapparelle dell’appartamento e sono state aperte le finestre.
Aria nuova!
Tutto questo significa, molto probabilmente, che la nota agenzia in franchising ha svolto bene il suo lavoro e che ha, quindi, maturato una provvigione molto interessante…;)
Prosit! :birra:

Lo dicevamo noi che gli immobili che possiedono requisiti appetibili e che sono collocati sul mercato ad un prezzo in linea con le quotazioni correnti si vendono subito, crisi o non crisi….
:^^::^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto