PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ognuno ha i suoi punti di vista. Sta di fatto che appena hanno avuto la notizia del fatto che la caparra in contanti l avevo presa in custodia io e che invece, anche giustamente, avrei dovuto consegnarla a loro, hanno "sbroccato" e hanno preteso un confronto col cliente per verificare che avessi riconsegnato l intera somma. Così è stato. Ora posso anche accettare che nn sei disposto a capire l errore in buona fede e considerando il mio comportamenti come sbagliato, è giusto che venga preso un provvedimento: mi hanno licenziato.
Però che addirittura mi si voglia negare il pagamento dello stipendio mi sembra come sparare sulla Croce rossa.

...Ma perche' non hai riferito nulla Diego...?

Le osservazioni del @FRANCY80 sono fondate.

Qualsiasi effetto, a sostegno della proposta, andava consegnato.

Detto cio', un assegno intestato al venditore, difficile da distrarre, e' una cosa.
Altra cosa e' un deposito in contanti.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
A parte che scusate... ma 4000 euro di caparra in contanti... la legge italiana che dice? si può fare?

..Che con i tuoi soldi puoi fare cio' che vuoi.

Piu che l'utilizzo e' importante l'origine.

Potrebbero esserci stati, due prelievi distinti, da due mila cadauno per esempio.

Con i miei quattromila posso poi andare al casino, andare a Trans come Lapo, oppure consegnarli a Diego, che mi vende la casa.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
A me risulta questo... Poi magari hanno promesso altro in questo giorno di votazioni... e non me ne sono accorta... visto che è stata una settimana di annunci e proclami sotto la qualunque questione...

Limitazioni all'uso del contante e dei titoli al portatore


In vigore dal 01/01/2016

Modificato da: Legge del 28/12/2015 n. 208 Articolo 1

1. E' vietato il trasferimento di denaro contante o di libretti di deposito bancari o postali al portatore o di titoli al portatore in euro o in valuta estera, effettuato a qualsiasi titolo tra soggetti diversi, quando il valore oggetto di trasferimento, e' complessivamente pari o superiore a euro tremila. Il trasferimento e' vietato anche quando e' effettuato con piu' pagamenti inferiori alla soglia che appaiono artificiosamente frazionati. Il trasferimento puo' tuttavia essere eseguito per il tramite di banche, Poste Italiane S.p.A, istituti di moneta elettronica e istituti di pagamento, questi ultimi quando prestano servizi di pagamento diversi da quelli di cui all'articolo 1, comma 1, lettera b), numero 6), del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 11. Per il servizio di rimessa di denaro di cui all'articolo 1, comma 1, lettera b), numero 6), del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 11, la soglia e' di euro mille.

fonte: Documentazione Economica e Finanziaria - Dettaglio Articolo{C34AE818-6744-412E-83D3-F5BA751A4010}&codiceOrdinamento=200004900000000&articolo=Articolo%2049
Allego anche il pdf...

SANZIONI
l’art. 58 del decreto 231/2007
dall‟1% al 40% dell’importo trasferito, per il mancato rispetto dei divieti imposti al trasferimento di denaro contante;


----------- ------------- --------- ------------ --------- ----------
La tracciabilità riguarda l'antiriciclaggio... ma prima c'è un divieto che non è stato rispettato...
 

Allegati

  • DettaglioArticolo.pdf
    12,1 KB · Visite: 51

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Però che addirittura mi si voglia negare il pagamento dello stipendio
Stipendio di che?
Leggo solo tanta confusione .. come fà una società a dare uno stipendio ad una ditta individuale?

Se come dici sei un autonomo con un contratto di collaborazione con altra persona giuridica non puoi parlare di stipendio.

Se sei a partita IVA e collabori per una struttura ci può stare .. se, come tu dici lo fai come autonomo monomandatario nei confronti di quest'ultima ( posizione ambigua e rischiosa per il mandante in quanto il tuo operato potrebbe essere riconducibile a lavoro di dipendente)

prendendo pe buona questa posizione nella sua ambiguità avresti dovuto necessariamente mettere al corrente il tuo pseudo titolare dell'operato bordenline che hai portato avanti trattenendo in deposito i 4.000 euro in contanti ( cosa a dir poco discutibile ...... )

magari hai usato anche la modulistica non tua ma della società per cui collabori.

Dopo una cosa del genere se lavoravi per me, e a seguito della tua omertaà riferita a questa operazione poco trasparente e a dir poco ambigua, ti avrei preso a calci nel sedere fino a farti arrivare da Fiumicino ad Ostia lido.

Però ovviamente sono punti di vista ;)

Se ho sbagliato qualcosa o ho mal interpretato ti prego di correggermi
ovviamente, in tal caso, ritiro quello che ho detto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto