robbi59

Membro Junior
Privato Cittadino
upload_2016-11-30_22-5-22.png
Scusate ho una perplessità , ma se nella delibera 40 , a tempo residuo inserisco 99 , immaginando che sia oggi, la percentuale è 1?
perché se non è così la formula è scritta male.
 

Mobil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vedi l'allegato 13696Scusate ho una perplessità , ma se nella delibera 40 , a tempo residuo inserisco 99 , immaginando che sia oggi, la percentuale è 1?
perché se non è così la formula è scritta male.
L' "X FACTOR" :^^: matematicamente va bene, assume un valore da 1 a 0. Non so se indicare poi il simbolo percentuale tra quadre sia una sintassi matematica corretta o non, ma non concentriamoci sulla forma, qui è la sostanza che è sbagliata, vedi il numero 20 a denominatore del fattore X per la trasfomazione, che per legge dovrebbe essere riferito alle eventuali riduzioni in relazione alla "durata residua del vincolo", che quindi implicitamente si ammette scada dopo 20 anni, ma poi come per incanto si trasfoma nella "durata residua della convenzione", che non è scritto in nessun comma di legge.
 
Ultima modifica:

robbi59

Membro Junior
Privato Cittadino
comunque scritta così mi da proprio un immagine di pressapochismo. e secondo me è anche impugnabile perché se oggi faccio una convenzione di 99 anni domani devo pagare l'1 % ,secondo come è scritto lì. cioè 99 diviso 99 fa uno. no cento come dovrebbe essere.
poi chiaramente c'è il 30 % min.
 

Nicestar

Membro Attivo
Privato Cittadino
Secondo me, la tua è una ipotesi di scuola, poiché è impossibile che la data della convenzione tra comune e costruttore/cooperativa coincida con la data di assegnazione. A mio giudizio il simbolo matematico staccato dalla formula ......[ % ] "potrebbe" anche indicare che tutta la formula esprime "un coefficiente percentualistico" da applicare, ma non è da moltiplicare direttamente come sequenza logica nella formula con %. Vediamola così, anche se credo ridondante fare l'esempio, ma se arrivo, dopo l'applicazione di una formula matematica, ad un valore 100, moltiplicandolo per 1 sempre 100 resta. Se passano 5 anni dalla convenzione ( 99-5 = 94 ) e dunque il valore diventa (94/99) 0,94949....... che è ovviamente inferiore a 100. Mostriamoci su questo clementi.
 

robbi59

Membro Junior
Privato Cittadino
secondo me rispecchia fedelmente la formula del calcolo del costo.
poi bisogna vedere se inseriscono i dati giusti.
io ci ho messo 180 ". non arrivo a capire come ci possano impiegare tutto questo tempo. se considerate che sono quattro persone e ne fanno una al giorno...capisco la burocrazia, l' iter, il cappuccino, mettiamoci pure un bel cornetto, telefonata a mamma, zia ,moglie e figli per chi ce l'ha, una scappata alla posta a pagare bollettini, un giretto per i negozi glielo facciamo fare ? ma dopo fatene una ciascuno cioè almeno 4/die.
 

Mobil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Signori qualcuno ha avuto modo di verificare e validare i calcoli fatti con il sito di Quiet? Calcolo affrancazione - Comune di Roma | Sentenza 18135

Posso ritenere quei risultati affidabili?

Ovviamente escludendo il fatto che non sono stati validati con i numeri del comune di Roma perchè al momento non c'è dato sapere...
Stiamo cercado disperatamente in zona qualcuno che ha avuto i conteggi ma per ora non si ha notizia di qualche fortunato.
Temo comunque che se adotteranno il metodo che adottavano in passato non si capirà niente comunque, per quanto mi ha mostrato un utente del forum, che ha avuto i conteggi prima della delibera, sembrano numeri buttati li a casaccio ininterpretabili, con indicazioni di formule che ne ricalcano le formule in delibera ne sono congruenti tra loro.
Spero che abbiano cambiato modo di fare, perchè se ti arriva un conteggio fatto in quel modo non c'è modo di verificarlo.
 

Mobil

Membro Attivo
Privato Cittadino
comunque scritta così mi da proprio un immagine di pressapochismo. e secondo me è anche impugnabile perché se oggi faccio una convenzione di 99 anni domani devo pagare l'1 % ,secondo come è scritto lì. cioè 99 diviso 99 fa uno. no cento come dovrebbe essere.
poi chiaramente c'è il 30 % min.
In effetti se indicata come percentuale quella frazione andrebbe moltiplicata per cento, ma l'importante è che poi nella formula la variabile X sia usata come numero decimale quale è.
 

giannelmo

Membro Attivo
Professionista
Ciao a Tutti, ciao fab74,
ma siamo sicuri che facendo causa al venditore il cerino non rimanga ugualmente nelle tue mani, non essendoci o non potendo essere dimostrata l'intenzionalità e/o il dolo del venditore?
Ecco perché, a mio avviso, tutti gli immobili acquistati dai secondi proprietari in poi, ante-sentenza, devono essere automaticamente affrancati, ovvero devono continuare ad essere trattati come ante-sentenza. La sentenza invece si applicherà a tutti gli immobili la cui prima compravendita è avvenuta dopo la sentenza.

Nella ripetizione dell'indebito intenzionalità e/o dolo non c'entrano niente.

"Quando è effettuato un pagamento non dovuto il debitore – secondo un principio che è logico, prima ancora di essere giuridico - ha il diritto di ripetere la prestazione effettuata (cioè di chiederne la restituzione), tramite un'azione che si chiama azione di ripetizione dell'indebito (detta anche condictio indebiti)."

Il diritto alla ripetizione dell'indebito si ha anche in caso di errore da parte di chi paga, figuriamoci nel nostro caso! (errata interpretazione della legge da parte di chi è pagato per certificarne il pieno rispetto, ossia il notaio).
Per questo chi ha materialmente percepito una cifra non dovuta è tenuto alla restituzione, poi volendo può chiedere i danni a chi secondo lui ha causato tutto questo.
Tutto ciò non per incoraggiare tutti a far causa ai venditori, ma per mettere in guardia proprio i venditori ed esortarli a venire incontro ai compratori, nell'interesse di entrambi.
 

pfr2401

Membro Junior
Privato Cittadino
Il foglio di calcolo è abbastanza affidabile.
Purtroppo non è detto che i dati in nostro possesso siano sufficienti ad ottenere un valore corretto. I conteggi partono da quanto risulta già pagato per l'area: può accadere che questi importi non risultino versati pertanto il risultato è una mazzata pazzesca. Di conseguenza ogni palazzo fa storia a se e confrontarci sugli importi che arrivano è del tutto fuorviante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto