Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
mi limito a citare una pagina ripresa dal sito del movimento 5 stelle:
Parlamento 5 Stelle


"Colpire chi cerca un rapporto collaborativo con il Fisco ma poi magari non paga perché si trova in difficoltà. E i furbetti che invece fanno finta di nulla e non rispondono alle pretese dell'amministrazione tributaria? Quelli lasciamoli perdere.

Sembra assurdo, ma è questo il succo di un documento (atto dispositivo 229/2016) della Direzione provinciale di Padova dell'Agenzia delle entrate. Sette pagine di cui il M5S, con il senatore Giovanni Endrizzi, è entrato in possesso e che svelano aspetti a dir poco inquietanti circa i metodi di recupero dei carichi impositivi da parte dell'Ade.

Indicazioni operative chiaramente ispirate dall'alto, quantomeno dal livello regionale veneto, e animate da uno spregiudicato pragmatismo che fa impressione ritrovare così, nero su bianco, in via ufficiale.

Secondo i dirigenti padovani del Fisco, bisogna puntare a recuperare gli atti per i quali c'è stata una risposta del contribuente in adesione o in rinuncia all'impugnazione per intervenuta acquiescenza. Mentre la "mancata impugnazione" con conseguente iscrizione a ruolo della pretesa avanzata dall'amministrazione è un evento che "deve considerarsi estremamente negativo in quanto sintomatico - nella maggioranza dei casi - del totale disinteresse del contribuente". Dunque, l'attività non risulta produttiva per la dirigenza delle Entrate, nemmeno per gli effetti di deterrenza: "Solo una minima parte degli importi iscritti a ruolo risultano poi oggetto di effettiva riscossione". Crolla, dunque, il (falso) mito del ruolo come strumento efficace rispetto, per esempio, alla vecchia ingiunzione di pagamento.

Seguono, nell'atto delle Entrate di Padova, indicazioni agli uffici circa le soglie di maggiore imposta accertata sotto cui è meglio lasciar perdere il contribuente infedele: 1000 euro per le persone fisiche, 3.500 euro per Pmi, professionisti e enti non commerciali, 8.000 euro per medie imprese e per accertamenti con determinazione sintetica del reddito...

continua
Ag Entrate, documento choc: "Colpite chi collabora, lasciate stare i furbi"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto