Nunzio Abate

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,

in estate ho affittato un miniappartamento di mia proprietà a una coppia di pensionati, tra di noi sussiste un vincolo di parentela (la moglie è cugina di primo grado di mia madre).

Purtroppo qualche giorno fa, improvvisamente, il marito (a cui era intestato il contratto, un regolare 4+4) è deceduto, con molto dispiacere anche da parte nostra in quanto i rapporti sono sempre stati cordiali e di reciproca stima.

La zia ha espresso la volontà di restare nell'appartamento ed anche a me fa piacere che resti, entrambi non hanno spostato la residenza nell'immobile essendo venuti da un'altra città.

La domanda è ovviamente, vista la nuova situazione, cosa succede al contratto? Ci sono degli adempimenti da fare? Va rifatto tutto ex novo?

Vi ringrazio in anticipo
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Va fatta la comunicazione erede in agenzia delle entrate. Non si paga nulla e si compila il modello rli da consegnare allo sportello .
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
no. ma nel modello se vai tu devi compilare il campo delega perché la richiesta viene fatta dall'erede a meno che non va lei stessa in ade. ah...fotocopia del documento di identità del delegante.
 

albanesisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anziché andare allo sportello con il Mod. RLI posso fare la comunicazione citando gli estremi della registrazione del contratto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno?
 

albanesisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
E cmq qualora dovessi fare il Mod. RLI come si compila? Potete qualcuno del Forum a mandarmelo in allegato. Grazie per la collaborazione.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo nel caso di @albanesisa possa esser utile l'esempio 2 della guida che avevamo compilata tempo fa che riallego. Vedi pag. 29 e nota a pag. 30
 

Allegati

  • Istruzioni v16 RLI.pdf
    275,7 KB · Visite: 35

albanesisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Bastimento. Cmq ho provveduto a fare una comunicazione per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. Vediamo come va!
 

albanesisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutto lo staff. La raccomandata non andava bene purtroppo! Ieri mi hanno spedito dall'AdE sto benedetto Modello RLI. Nella sezione II quadro B devo riportare i dati anagrafici del conduttore (figlia della defunta) giusto? Inoltre qual'è la casella da barrare: soggettività IVA/ Cedente o concessionario? Nel quadro B soggetti - Sezione 1 non devo barrare nulla oppure devo riportare i miei dati in qualità di locatore? Ho un po di confusione. Grazie.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
te l avevo detto che dovevi fare l rli....non basta la semplice raccomandata nuda e cruda...
quadro A sez III richiedente è l erede. Ma in qualità di parte puoi richiederlo pure tu
quadro A sez II metti la data di morte in Data cessione e poi metti giù gli estremi del contratto.
Quadro B nella sezione CONDUTTORE metti il defunto e barri CEDENTE sotto metti il cod. fiscale di chi subentra e barri CESSIONARIO.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto