PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Fare parecchio mutuo oltre che antieconomico è da incoscienti per i rischi cui si va incontro e questo a prescindere dal costo. La storia lo insegna ed è assurdo che si continui a replicare un modello tanto catastrofico. Non si può comprare una casa senza fare una seria valutazione sia del valore reale dell'immobile (purtroppo tuttora nettamente inferiore a quanto richiesto e sovrastimato nell'80% dei casi) sia della propria capacità economica.




Nel frattempo è inquietante quanti siano i soggetti prudenti ed economicamente "capienti"che si sono allontanati dall'immobile a mano a mano che proliferano invece altri soggetti... il danno per il settore è sempre più incalcolabile

Il dato storico, insegna che i prezzi, non sono mai stati piu bassi di ora.

Ma non solo.

Posto che i trasferimenti, avvengono perche' chi vende, deve sottostare alle regole e alle quotazioni attuali.

Diversamente non vendono.

Ecco, che pezzi che si vendevano agilmente a 180, oggi non si piazzano a piu di 115.

Ciascuno dei due estremi costituisce un dato storico.

Se ce' una cosa, che la storia insegna, e' che essa si ripete
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ma ma noi siamo stati chiari su questo, che ancora dovevamo sentire la banca, che non sapevamo se saremmo riusciti sia ad avere il mutuo che a sostenerlo...
Come esiste questo forum esistono i siti online dove fare le simulazioni dei mutui prima di andare in banca... E da li capisci se puoi sostenerlo. Da li capisci che se non puoi sostenerlo, non puoi ottenerlo...
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Ora leggendo un po su internet mi rendo conto che invece non è proprio così poco vincolante come ci ha detto lui... spero ora nella sua buona fede... ci siamo fidati delle sue parole ..
Vista anche l'età avresti dovuto essere più accorta, ma se l'appartamento è appetibile per l'offerta a prezzo "stracciato", forse se ti ritiri te la cavi con poco.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se la proposta è subordinata al mutuo come hai detto non vedo dove è il problema, non vi danno il mutuo la proposta decade.
Se andate in banca e chiedete mutuo al 120% non ve lo danno di sicuro, specificate la casa costa 100 la stipula è a 100 io voglio 120 di mutuo vediamo cosa vi dicono, anche perchè non penso il venditore si arrischi a vendere a 100 con mutuo da 120.
 

Mil

Membro Senior
Il dato storico, insegna che i prezzi, non sono mai stati piu bassi di ora.

No. Il dato storico non tiene conto di TUTTE le variabili economiche. I prezzi sono solo leggermente più bassi rispetto a una bolla senza precedenti, ma a renderli improponibili è il confronto con il cosiddetto Sistema Paese: rapporto debito/pil, disoccupazione, sottoccupazione, pressione fiscale, dimezzamento salariale, desertificazione industriale, sistema creditizio instabile....tutte variabili mai state tanto gravi.
L'unico periodo storico con cui fare un raffronto sono gli anni 1910-1929, ma furono gli anni in cui la popolazione italiana emigrò quasi fino al dimezzamento. E i prezzi delle case erano proporzionati alla crisi.

Ma non solo.
Posto che i trasferimenti, avvengono perche' chi vende, deve sottostare alle regole e alle quotazioni attuali.
Diversamente non vendono.
Ecco, che pezzi che si vendevano agilmente a 180, oggi non si piazzano a piu di 115.
sì, ma non significa che 115 sia tuttora il valore reale. Chi compra si indebita, meno del passato ma comunque in modo folle e per un periodo di tempo molto lungo, in un contesto socioeconomico in peggioramento verticale. Lo fa un po' per ignoranza guardando al suo piccolo orticello fatto magari di un lavoro che crede stabile, un po' perchè non si rende conto della rischiosità di una rata di mutuo alta e per lungo tempo per un immobile destinato a svalutarsi a breve in un contesto storico disastroso come il nostro , un po' perchè non sa stabilire quanto può costare realmente una casa ad oggi e non ha la più pallida idea di cosa significhi "bolla immobiliare" e sue conseguenze. L'incompetenza media è spaventosa, diciamocelo.



Se ce' una cosa, che la storia insegna, e' che essa si ripete
infatti quel poco che si vende lo si deve tuttora alla variabile dopante mutui trentennali all'80% , che illude chi compra oggi come lo ha illuso ieri. Ciò che si nota è solo maggiore prudenza e consapevolezza che se si prende un grosso granchio non è certo la banca ad assumersene fino in fondo le conseguenze ed è per questo che molti aspiranti acquirenti basano il calcolo estimativo sul reddito e sul risparmio, a prescindere dal potenziale indebitamento e addirittura a prescindere dalle valutazioni di un tecnico. Ed è questo che ha portato a un certo ribasso dei prezzi, comunque tuttora ben distanti dalla "convenienza".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto