sabbryx

Membro Junior
Privato Cittadino
o questo post, per avere chiarimenti e consigli sulla mia pratica.
Ho fatto una proposta d'acquisto per un immobile in provincia di Torino, si tratta di una costruzione in edilizia convenzionata con diritto di superficie, costruita nel 2005; la stessa vincolata al mutuo e al riscatto del terreno da parte venditrice.
La proprietaria ha imposto la sua volontà di fare il compromesso prima di acquistare il terreno, io sono comunque preoccupata perchè vorrei avere la certezza che la banca mi passi il mutuo.
Come devo comportarmi? Ci avvaliamo dell'intermediazione di un'agente immobiliare, che mi ha consigliato di avere solo la delibera reddituale, e solo dopo il riscatto passare alla delibera vera e propria.
Quali clausole posso inserire nel preliminare di compravendita per sentirmi tutelata?
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Hai fatto la proposta subordinata in maniera corretta, non farei null'altro fino all'approvazione mutuo, dopo puoi fare il preliminare subordinandolo al riscatto del terreno, che è sicuramente fattibile.
Se è edilizia convenzionata probabilmente bisognerà anche svincolare l'immobile dal prezzo imposto.
 

sabbryx

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie Maurizio!
Ma L'agenzia mi ha detto che il mutuo non mi verrà approvato se la proprietà prima non riscatta il terreno. Ciò vuol dire che devo solo avere la delibera reddituale, che tra L'altro non so in cosa consiste, ha un costo d'istruttoria? Rimango vincolata a quella banca?!ma se volessi cambiarla da qua alla data dell'atto per motivi più convenienti posso farlo?
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La delibera reddituale si basa esclusivamente sulla capacità di pagamento della rata del mutuo e non comporta spese d'istruttoria, dopo viene la perizia dell'immobile per la valutazione dell'importo da erogare.
Se non firmi la richiesta mutuo non sei vincolata.
Al venditore converrebbe riscattare subito il terreno perchè comunque dovrà farlo.
 

sabbryx

Membro Junior
Privato Cittadino
Molto gentile per le rapide risposte!
Avrei preferito che la proprietà facesse prima lo svincolo, ma credo lo farà con parte della caparra che le consegnerò al preliminare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto