Cavalier King

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho installato DTP su un Mac che attraverso Parallels simula una macchina virtuale con Windows 7. In pratica è come lavorare con Windows, ma agendo con una certa attenzione. E' stato meno peggio di quel che pensassi. Ovviamente non gli ho aggiornato il Java, facendo accettare al sistema operativo la versione 7 obsoleta che funziona con il software Sogei.
Poi ci siamo apprestati a fare una proroga. Solito RLI e lì non è cambiato nulla, una passeggiata;)
Quindi aperto DTP, creato il nuovo utente, con un nuovo nome e una nuova password. Scaricati i software, cioè Entratel e Controllo contratti locazione, poi uscita da DTP e riavviato.L'unica seccatura è che quando entri ti chiede sempre user e password, prima la procedura era più rapida.
Da File / Impostazioni / Applicazioni / Entratel è possibile inserire il percorso dell'ambiente di sicurezza per l'autenticazione degli invii.
Da Documenti abbiamo scelto Controlla e cliccato sul file che si trovava in Atti di Registro /arc. E' il percorso immutato per chi usa RLI software. Ignoro quello per chi usa RLI Web.
Da qui in poi praticamente non cambia nulla rispetto alla vecchia versione Entratel e si procede in fretta. Prima Autenticazione, poi Invio, con solita richiesta di user, password e Pin.
Il menu di sinistra sotto la linguetta documenti riassume le varie operazioni effettuate: file inviati, da inviare, controllati, esiti.
Una volta terminato e chiuso DTP, per sicurezza siamo entrati in ADE x vedere se l'invio era andato a buon fine. Tra le ricevute c'era il file inviato in elaborazione. Per stavolta è andata. :)
 

Cavalier King

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come privato cittadino e per le mie operazioni uso Fisconline. Entratel lo uso insieme a un'amica agente immobiliare cui do il mio supporto informatico. Conosco quindi il meglio (poco) e il peggio (tanto) dei due sistemi.:^^:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Fisconline e Entratel possono coesistere per il medesimo richiedente?
O come entratel usi l'identità della tua amica?
Avevo letto che uno esclude l'altro
 
Ultima modifica:

Cavalier King

Membro Attivo
Privato Cittadino
Due richiedenti, due identità diverse, due Mac diversi. Io con Fisconline sul mio nella partizione Windows 7 faccio le mie operazioni - essenzialmente Unico. La mia amica agente lavora con il suo portatile, e ha un account Entratel. Io che "mastico" il computerese le do il mio supporto per le registrazioni telematiche, oppure per i vari aggiornamenti software.
 

Cavalier King

Membro Attivo
Privato Cittadino
Lo ignoro, e il buonsenso mi dice che non è possibile. Entratel è riservato ai professionisti che devono trasmettere telematicamente registrazioni / atti / documenti. Fisconline ai contribuenti che possono comodamente operare da casa per i propri atti privati, senza far code in ufficio. Le due registrazioni sono diversissime, semplice Fisconline,molto meno Entratel. Fiscoonline, per esempio non ha la chiave di cifratura per l'invio dei documenti.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Uso fisconline da quando è stato reso disponibile: presumo una decina d'anni. Ed ho attivato DTop appena rilasciato: pochi giorni fa ho dovuto ripetere le installazioni sul nuovo PC.

Entratel è rilasciato anche a privati che abbiano necessità di gestione particolari (ad esempio contratti di locazione di una società semplice immobiliare, e simili). Me ne ero interessato per non dover commutare ogni volta con l'ID mio, del figlio, della moglie, degli suoceri e via discorrendo.

Avrei potuto avere l'abilitazione, ma perdevo quella di fiscoonline: sapendo della maggiore complicazione ho desistito.

Fiscoonline genera la chiave di cifratura attraverso l'uso di fileinternet (e preparazione file): entratel forse è più protetta, e puoi agire in nome di terzi.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie: vedo che confermi che non è possibile abilitarsi ai due ambienti con il medesimo codice fiscale.

Io con il mio account fiscoonline posso operare sull'account entratel della società, se non vado errato.

Ma potrei tranquillamente andare errato, sono talmente poco intuitivi e così farraginosi che probabilmente ho perso qualche dettaglio.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io con il mio account fiscoonline posso operare sull'account entratel della società, se non vado errato.

Ma potrei tranquillamente andare errato, sono talmente poco intuitivi e così farraginosi che probabilmente ho perso qualche dettaglio.
Ci credo: penso sia importante che non sia il medesimo soggetto a chiedere l'abilitazione: quindi in sostanza una cosa sei tu come PF , altra è la società. Poi che la società indichi come incaricato ancora te, non ha relazione con la tua abilitazione personale, quindi rimangono compatibili.

Mi era sfuggito questo sdoppiamento possibile. Non ci avevo pensato: e dire che io stesso agisco sia in proprio e come incaricato per una società semplice. (sempre come fiscoonline)
Mi basta ed avanza, anche se devo stare attento a non mescolare gli invii: ma effettivamente se chiedevo entratel per la societa, mantenendo fisconline per me, sarei stato nella tua medesima situazione.
Che poi ne valesse la pena di complicarsi la vita con entratel per quel poco che mi interessa, è un altro discorso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto