dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Puoi iscriverti al REA come dormiente e paghi solo ( :disappunto: )l'iscrizione alla Camera di commercio, quando attiverai l'attività occasionale o continuativa pagherai inps e il resto.
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi chiedo se potrei ancora iscrivermi al R.e.a. e se magari, per il momento, potrei iscrivermi alla sezione dormienti.
Mi sembra di capire che, per il momento, non è tua intenzione svolgere la professione.
Dopo la riforma l'esame non ha più scadenza, quindi nel tuo caso al momento puoi evitare di pagare Camcom, ecc.
Viceversa credo (ma su questo punto non sono sicuro) che l'iscrizione nei dormienti abbia una scadenza.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma il dormiente é uno che ha ha conseguito l'esame ed é costretto ad iscriversi al REA, non vedo la differenza con chi non ha mai esercitato, perché mai dovrebbe essere agevolato e il suo corso non dovrebbe scadere mai?
Se il corso scade per il dormiente scadrà anche per gli inattivi. Dai siti ultimi delle Camere di Commercio che hanno modificato non si capisce niente, l'unica è parlare a quattr'occhi.
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ti do pienamente ragione, però proprio da una "chiacchierata" in cciaa è saltato fuori questo, cioè che chi ha già esercitato (per 1 mese o per 20 anni) una volta che mette in "ibernazione" l'attività si iscrive nei dormienti ma può starci per un determinato periodo (mi sembra 4 anni ma come già scritto non sono sicuro), dopodichè o riparte o chiude.
Chi invece ha sostenuto l'esame (ovviamente dopo la riforma) senza aver mai aperto la SCIA, ipoteticamente può "dormire" per anni senza perdere l'abilitazione, salvo ovviamente nuove leggi.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Chi non ha mai esercitato e si è iscritto al REA sezione inattivi entro il 30 settembre 2013 e paga il contributo camerale annuale, ha praticamente congelato i titoli acquisiti, è in regola "sine die" e può iniziare l'attività quando vuole.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi sembra proprio che pur in modo prolisso e contorto venga definitivamente ribadito che in qualsiasi caso i titoli in questione non si estinguono mai.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto