Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Buonasera a tutti. Per alex1000 potete procedere alla revoca assembleare in ogni momento con le modalità di convocazione illustrate nella risposta a ludovica83. Tieni presente che, se la revoca giunge durante l'anno di vigenza del mandato e senza una giusta causa, l'amministratore revocato può chiedervi la corresponsione dell'intera somma pattuita ed accettata in sede di nomina. I 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio contabile sono invece i termini che la legge concede all'amministratore per rendere il conto della propria gestione e che, se non rispettati, legittimano anche un solo condomino a ricorrere al giudice per la revoca giudiziale. Per quanto riguarda gli altri post di Luna e cursin rimango veramente meravigliato del comportamento dei miei colleghi amministratori e soprattutto delle compagini condominiali che tollerano per tanto tempo queste situazioni senza fare una piega. Il dovere più importante dell'amministratore che gestisce i soldi dei condomini è quello di relazionarli su come li ha spesi. Tra l'altro la riforma del condominio entrata in vigore il 18 giugno 2013 prevede la possibilità per i condomini di chiedere all'amministratore di gestire un sito internet dedicato sul quale riportare gli estremi delle fatture pagate ai fornitori e consentire così una verifica puntuale della gestione.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
L’amministratore di condominio dura in carica due anni salvo che intervenga la disdetta dell’assemblea. A chiarire l’importante punto nella dinamica dell’incarico conferito al “capo condomino” è il Tribunale di Milano con una recente ordinanza che interpreta la regola alla luce della recente riforma del condominio.



La vecchia norma stabiliva la durata di un anno dell’incarico dell’amministratore di condominio, mentre il nuovo testo parla di incarico “con durata di un anno e si intende rinnovato per eguale durata”.

Secondo alcuni l’interpretazione corretta sarebbe quella di imporre, all’amministratore, ogni anno, di portare all’ordine del giorno la sua riconferma, con obbligo di ridiscuterne quindi la nomina in assemblea ad ogni scadere dei 365 giorni.

Secondo altri, invece, la nomina rimane senza limiti sino a revoca espressa: in pratica si avrebbe un rinnovo tacito alla fine di ogni anno (come succede, per esempio, con i contratti di telefonia mobile).



La soluzione offerta dal Tribunale di Milano è a metà tra le due tesi. In buona sostanza, solo dopo il primo anno vi sarebbe un rinnovo tacito, senza bisogno di conferma espressa da parte dell’assemblea. Per cui, allo scadere del primo anno di durata, l’amministratore non ha l’obbligo di inserire, all’ordine del giorno dell’assemblea, l’argomento della sua nomina. Ma allo scadere del secondo anno, la nomina dell’amministratore dovrà essere oggetto dell’ordine del giorno da discutere in assemblea.

Si tratterebbe, quindi, di un mandato che prevede solo un rinnovo tacito: quello tra il primo e il secondo anno. Dopo due anni, invece, l’incarico cessa automaticamente e se il condominio non vuol rimanere senza amministratore dovrà necessariamente deliberare la nomina di uno nuovo o, ovviamente, la riconferma del vecchio.
Il provvedimento incide su uno degli snodi della riforma e ha inoltre il pregio di chiarire molti dubbi. BUONE FESTE A TUTTI Claudia@
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Per quanto riguarda la Revoca dell'amministratore i condomini possono farlo per giusta causa esempio il mancato rendiconto per almeno 2 anni mancata apertura contocorrente condominiale, mancato pagamento contributi condominiali, la Revoca avviene indicendo un assemblea regolare ( prima e seconda convocazione perché le maggioranze sono diverse ) Nel caso della non giusta causa dovete pagare fino alla fine naturale del mandato anche se si tratta di pochi mesi. Se non riuscite in assemblea a raggiungere la maggioranza allora dovrete ricorrere alla revoca giudiziaria in questo caso ogni condomino può rivolgersi al giudice assistito da un avvocato ma dal 2015 prima di ricorrere al giudice dovrete obbligatoriamente passare dalla mediazione o camera di conciliazione. Molto meglio riuscire a parlare con l'amministratore spiegargli la situazione r evocarlo in assemblea con le adeguate maggioranze cercarne uno nuovo che si occupi del passaggio delle consegne (fatture delibere assembleari etc..) tutto possibilmente in tranquillità perchè non vi è peggior condominio da amministrare per un nuovo amministratore dove non esista uno Storico su cui fare riferimento. Claudia@
 
C

cursin

Ospite
Ringrazio tutti quelli che hanno anche risposto al mio quesito sull'amministratore ma il problema che abbiamo in quel piccolo condominio è che quando ha convocato la prima assemblea ,dopo 8 anni, ha anche richiesto tutte le spese del condominio che ci sono state nel periodo ,acqua luce assicurazione compenso amministratore ,tutte spese da lui anticipate per gli anni pregressi ed adesso siamo in ritardo di 3 anni con conseguenti spese anticipate da lui. Io ed un'altro siamo in regola con i pagamenti ma gli altri devono una bella sommetta e sono reticenti a scontrarsi . Grazie per le vostre risposte.
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
anche io mi collego agli amici qui sopra perché il problema é comune.
Fine esercizio 31.12.2016 e ad oggi ancora nessuna convocazione assemblea di riparto spese. Ok, Amministratore ha tempo 180 gg per convocare assemblea e ha giá preannunciato che non vuole piú proseguire in una precedente assemblea del 30 novembre scorso.
Adesso peró sono sopravvenuti problemi per decidere sul rifacimento della facciata, cambio pompe autoclave e altri... l'Amministratore non si fa piú vivo nonostante richieste da vari condomini via mail e telefonicamente é irrintracciabile. Che possiamo fare?
Faccio presente che nonostante ci abbia preavvisato delle sue dimissioni, nessuno dei condomini vuole prendersi la responsabilitá di cercarne un altro o di presentarlo tant'é che hanno fatto orecchie da mercante. Io vivo all'estero e mi é impossibile gestire questa cosa da qui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto