mattew82

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se tu non hai firmato e dato alcun incarico a B ma soltanto ad A, devi mettere in chiaro con B che non pagherai alcuna commissione a lui ma soltanto all'agenzia che ha il mandato in esclusiva da parte tua. L'acquirente, se vuole la casa, come già ti è stato detto, si rivolgerà anche ad A. In effetti B si è comportato in modo più che scorretto.
 

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
Questo è oggettivamente inesatto.
La presenza di un incarico non toglie nulla all'eventuale diritto alla provvigione di B se si concludesse un'affare suo tramite.

Infatti credo di aver più volte detto che sia io che il mio agente siamo consapevoli che le provigioni, le penali, e le remunerazioni per le consulenze spettano a me. Quando A mi ha sempre detto che avrebbe accettato anche collaborazioni sapevamo che ciò significava non pretendere la doppia provvigione (quanto vuole assolutamente B), ma se la vuole per me deve trovare un acquirente che sia disposto a non abbassare il prezzo dell'immobile pubblicizzato da A altrimenti col piffero, e comunque @bit100 in che modo avrei mancato di fiducia alla mia agenzia se non ci siamo mai minacciati di niente ma sempre stati chiari prima che i fatti avvenissero, se proprio più che "abbozzato" abbiamo consolidato la reciproca fiducia di una mediazione nata fin dall'inizio con l'obbiettivo di vendere l'immobile senza la smania della doppia provvigione. Quando ho dato mandato ad A avevo fiducia nel suo lavoro (vendermi la casa anche collaborando e quindi a mezza provvigione), oggi ho piena fiducia ed in merito gli riconoscerei pure remunerazione per la consulenza che voglio da A nella malaugurata ipotesi che B (prima ed ultima volta), mi faccia avere una valida proposta.
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Secodo me in presenza di una pluralità di mediatori le commissioni vanno divise, pertanto A viene pagato dal venditore (per il servizio e non come penale) e B viene pagato dall'acquirente. Non è giusto che il venditore venga penalizzato pagando la penale all'agente che ha incaricato e la commissione a B. Ma dove siamo? Nella giungla?
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E dove sarebbe allora il rispetto del diritto del proprietario di scegliere il proprio agente? E a cosa servono gli incarichi in esclusiva? Per farsi scavalcare da questi banditi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto