fabietto80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, espongo il mio problema.
Il giorno 1/12/2016 firmo un contratto di mediazione per la vendita di un immobile.
Premetto che gli agenti immobilari mi sono piombati in casa dopo aver visto un mio annuncio privato e mi convincono a firmare.
Prezzo di vendita 139000 euro con ben 9000 euro di provigioni a loro favore (6.5%) in caso di vendita e 1 ANNO di esclusiva.

Dopo qualche giorno rifletto sulla cacchiata che ho fatto e sotto consiglio di un avvocato mi avvalgo del diritto di recesso entro i 10 giorni dalla firma del contratto inviando una raccomandata all'agenzia.

Oggi mi giunge una raccomandata dall'avvocato dell'agenzia dove mi si intima di pagare la somma di 3000 per la rescissione del contratto.

Cosa mi consigliate di fare. Ovviamente io non ho nessuna intenzione di pagare e mi sono rivolto a mia volta ad un avvocato.

Saluti
 
Ultima modifica:

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cosa mi consigliate di fare. Ovviamente io non ho nessuna intenzione di pagare e mi sono rivolto a mia volta ad un avvocato.
falli lavorare e non buttare soldi in avvocati. L'unico modo per 'liberarti' dell'agenzia è pagare la penale.
Nei ns contratti non esiste la facoltà di recesso nei 10gg, a meno che non sia stata espressamente indicata, ma dubito sia il tuo caso.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che il diritto di recesso è inesistente (mica stiamo parlando di televendite o vendita porta a porta di lenzuola o pentole -con tutto il rispetto per questi rami commerciali-). Puoi svincolarti dall'agenzia solo pagando la penale prevista nell'incarico di vendita. Oppure, e sarebbe meglio, suggerisco di dar corso all'incarico in attesa di concretizzare la vendita tramite l'agenzia incaricata.
 

fabietto80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il contratto è stato firmato al di fuori dei locali commerciali dell' agenzia per precisione in casa mia. Per questa cosa mi è stato consigliato di farlo.
Piu' che altro non ho voglia di regalare 9000 (6.5%) euro ad una agenzia immobiliare, e ritengo che questa proviggione sia allucinante. Senza parlare della durata dell'esclusiva (1 anno). Clausole che ritengo allucinanti e forse anche poco legali.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma pensarci prima no? La durata dell'incarico è certamente lunga e l'entità della provvigione è decisamente alta. Ma la questione non è se l'entità della provvigione o la durata dell'incarico sono "illegali". Entrambe le cose rientrano nella libera contrattazione tra le parti e tu firmando hai accettato liberamente entrambe le cose.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ma intendi vendere comunque (e preferisci dare ad altri l'incarico) o semplicemente non vuoi più vendere?

A seconda della risposta potrei darti un consiglio.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Anche a me risulta che il contratto concluso fuori dai locali commerciali benefici del diritto di recesso entro 14 giorni, mi pare se ne sia parlato diverse volte anche qui sul forum.

Dato però che non sono un legale e non ho conoscenza dei carteggi ti suggerirei di andare a parlare con l'avvocato che ti ha consigliato (probabilmente sarebbe stata la prima cosa da fare) per verificare la correttezza formale dei vari passaggi.
Se te la conferma direi che sei a posto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto