Axelina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, nuova del forum ma assidua lettrice delle discussioni. Sto acquistando casa tramite agenzia, un appartamento ante 67 con tutti i problemi di reperibilità dei documenti legati a questo tipo di immobile. Da novizia nel campo mi son rivolta ad un ingegnere che mi aiutasse a capire un po' come muovermi. Il problema chè abbiamo è che l'appartamento era in principio di una cooperativa, che è stata sciolta e gli appartamenti riscattati, e i proprietari non riescono a reperire la convenzione della coperativa originaria. l'ingegnere teme che possano esserci clausole che potrebbero determinare che la casa o il terreno abbiamo destinazione d'uso per un periodo limitato, o che il comune possa venire a batter cassa per riscattare il terreno o peggio voler l'abbattimento della palazzina. È una cosa possibile? ci sta facendo perdere solo tempo per eccesso di zelo? se così non fosse, non basterebbe fare una telefonata al comune per capire se la zona è sottoposta a vincoli? grazie a chiunque mi chiarirà un po le idee.
 

Axelina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille, aspetto i consigli della Sig.ra Bagudi e intanto contatto l'agenzia per sapere se ci sono novità. grazie ancora.
 

Axelina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il tecnico mi ha portato un esempio di palazzi di una coperativa convenzionata per 99 anni, istituita per le forze dell'ordine, su un suolo con vincoli paesaggistici, palazzi che allo scadere della convenzione verranno abbattuti, e mi ha consigliato di non fare la proposta finché i proprietari non ci forniscono sta benedetta convenzione. Ma ancora non riescono a trovarla, dovrei suggerire io all'agenzia di rivolgersi al notaio che ha rogitato l'immobile?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma mi sembra un caso diverso ..... io direi che questo rischio sia veramente eccessivo, detto questo la convenzione potrà essere richiesta al notaio, se l'agenzia è collaborativa può fare la ricerca diversamente sarà la proprietà che dovrà adoperarsi in tal senso.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Da novizia nel campo mi son rivolta ad un ingegnere che mi aiutasse a capire un po' come muovermi.

In linea di massima, un ingegnere (di che ramo poi ?) si occupa di ben altro e non mi sembra la figura adatta per aiutarti a muoverti.

e i proprietari non riescono a reperire la convenzione della coperativa originaria.

E il comune che ci sta a fare ? Il primo organo che la convenzione la deve possedere è il comune.

l'ingegnere teme che possano esserci clausole che potrebbero determinare che la casa o il terreno abbiamo destinazione d'uso per un periodo limitato, o che il comune possa venire a batter cassa per riscattare il terreno o peggio voler l'abbattimento della palazzina.

Che ci sia una convenzione che determini dei vincoli per la rivendita è possibile.

Che magari ci sia un diritto di superficie con la durata di 99 anni (rinnovabile per altri 99 anni) è possibile.

Che il comune richieda una cifra per il riscatto del terreno, può essere, ma non è obbligatorio.

Che il comune pensi di abbattere la palazzina fa ridere i polli.
 

Axelina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille, a tutti quanti. mi serviva capire se fossi io la cretina che non capiva perché nessuno si rivolgesse al comune o se effettivamente sarebbe stato uno spreco di tempo. grazie ancora.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma l'agenzia non ti ha dato una copia dell'atto di acquisto?
Nell'atto di acquisto originale dovrebbe essere citata la convenzione del diritto di superficie e il notaio che l'ha stipulata, nella zona dove lavoro c'é un intero quartiere così e su tutti i rogiti viene citata la convenzione, io ormai in ufficio ho la collezione completa delle convenzioni stipulate dalle cooperative;
nell'imrobabile ipotesi che al comune se la fossero persa, il notaio deve averla;
se è molto vecchia ed il notaio non opera più, si trova presso l'archivio notarile di zona...
Se nel rogito non è citata, forse non c'é il diritto di superficie...ci sono anche cooperative che hanno realizzato le costruzioni acquistando il terreno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto