orianna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve ho questo quesito da porvi: sono proprietaria di un piccolo appartamento arredato di 50 mq circa nel quale ho la residenza dal 2008, ora ho deciso di spostarmi da un altra parte e di affittare l'appartamento, al nuovo inquilino non interessa più di tanto mettere la residenza e vuole fare il contratto di affitto di un anno, io posso lasciare lì la mia residenza...così non pago l'IMU come stò facendo da anni...? l'inquilino poi si intesterà le utenze che saranno un pò più care visto che non risiede, e la tari...a chi arriverà da pagare a me o a lui?
Oppure se per lui a livello di pagamento utenze conviene mettere la residenza io posso lasciare anche la mia..e per la tari come ci si comporta?
Io inoltre sono sposata dal 2011 e dimoro abitualmente per motivi lavorativi da un altra parte sempre nello stesso comune.
Grazie mille per le preziose informazioni.
Boldrini Orianna
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Credo che i regolamenti comunali in merito varino molto; ciò che è fattibile in un Comune potrebbe non esserlo in un'altro. In linea di massima però direi che non è possibile che entrambi manteniate la residenza nello stesso immobile, in quanto appartenete a due nuclei famigliari diversi. Se ti è possibile lascia la tua residenza e fai in modo che l'inquilino intesti tutte le utenze, TARI compresa.
 

orianna

Membro Attivo
Privato Cittadino
per intestarsi la Tari come deve fare...? è in automatico una volta registrato il contratto o deve andare in comune a dirlo...grazie e a presto

oppure è possibile lasciare le utenze intestate a me..? cioè vorrei sapere è un contratto regolare..o scattano dei controlli? grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nel tuo Comune non saprei. In genere bisogna andare a fare le volture anche per la TARI. Per le utenze sarebbe meglio intestarle all'inquilino per avere la certezza che le paghi e per non doversi accollare bollette non pagate al termine della locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto