simoselvetti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve a tutti! la mia situazione è questa: ho di recente acquistato una casa che ha in tutte le stanze dei meravigliosi pavimenti in graniglia, TRANNE che nella sala. Il precedente proprietario mi ha detto di aver posato il nuovo pavimento in ceramica SENZA rimuovere quello preesistente (in graniglia).
Posso rimuovere il pavimento in ceramica per riportare alla luce quello in graniglia? se sì, come devo fare?
grazie per l'attenzione e a chiunque voglia darmi una mano :)
 

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno @simoselvetti.
Difficilmente troverai chi ti possa garantire che il vecchio pavimento sia ancora in buone condizioni (tracce od altro intervento protrebbero averlo rovinato)
Ammesso che il nuovo strato in ceramica è probabilmente incollato e possa essere levato senza recare danno al preesistente, hai già valutato che poi dovrai levare ed abbassare anche tutti i serramenti rispettando la soglia del vecchio pavimento?
 

angy2015

Membro Assiduo
il problema è che probabilmente il pavimento di ceramica è posato a colla che potrebbe avere una coesione molto più tenace di quella che ha il vecchio pavimento sul suo sottofondo e quindi portarsi via dei pezzi del vecchio quando si cerca di levare le piastrelle. Potresti provare a iniziare la demolizione in una zona dove eventualmente riusciresti a riparare con danni non troppo evidenti. Magari hanno usato una colla debole e la graniglia era un pò incerata e il lavoro risulterà agevole usando uno piccolo scalpellatore con punta larga..
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Generalmente i pavimenti in graniglia presentano degli infossamenti e differenze di quota quindi di solito si procede a graffiare il pavimento e a stendere dell'autolivellante, difficilmente un operaio edile farà un buon lavoro, quello che ti serve è un restauratore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto