ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho provato a cercare nelle tante discussioni già avvenute, ma non ho trovato risposta alla mia seguente domanda. Ho una figlia in locazione da alcuni anni, grazie a Dio siamo arrivati all'ultimo anno universitario, in un appartamento adatto a 4 ragazze. Da quasi un'anno però le coinquiline si erano ridotte a due. Il proprietario si è rivolto ad un'agenzia la quale, da una settimana, è riuscita ad occupare le altre due camere con altrettante coinquiline. Adesso l'appartamento è completo. La domanda mia è questa: io, mia figlia, già abitante l'appartamento, non ha diritto di conoscere prima con chi dovrà convivere ? Quando è stato sottoscritto il contratto di mia figlia vi erano altre ragazze che, bene o male, si conoscevano. Adesso, l'agente immobiliare, ha trovato, a metà anno accademico, due ragazze INOPPORTUNE, ad usare un termine educato. Di studentesse hanno che sono fuori corso da alcuni anni. Ma la cosa peggiore è che sono tossicodipendenti, grandi fumatrici e alcolizzate. Una di queste ha un paio di cicatrici molto evidenti sul volto e, da come lei stessa ha raccontato, ha provocato un incidente stradale da cui è stata tolta la patente perchè sotto processo. Queste nuove diciamo così studentesse sono amiche tra loro. Non accettano di adeguarsi alle regole della casa, anzi, si atteggiano da maleducate. Io, con mia moglie, abbiamo deciso di bloccare il pagamento dell'affitto, sin'ora sempre effettuato puntualmente. NON CI POSSONO METTERE CHIUNQUE A CONVIVERE !
Il ragazzo di una di queste è ancora per poco in galera. Questi sicuramente inizierà a frequentare l'appartamento. Datemi per favore qualche indicazione, meglio se suffragata dalla legge, in modo da cautelare mia figlia e la sua amica, vecchie coinquiline. A mia figlia ho chiesto se riesce a sapere cognomi e date di nascita delle due ragazze (meglio il codice fiscale) per far fare ricerche ad amici poliziotti, visto che l'agente immobiliare si è rifiutata. Grazie infinite
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La domanda mia è questa: io, mia figlia, già abitante l'appartamento, non ha diritto di conoscere prima con chi dovrà convivere ?

In linea di massima, no.

A mali estremi, prenderei in considerazione l'idea di far cambiare appartamento a tua figlia e all'altra coinquilina.
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
In linea di massima, no.

A mali estremi, prenderei in considerazione l'idea di far cambiare appartamento a tua figlia e all'altra coinquilina.
Io non voglio polemizzare, ma che razza di consiglio viene dato ?! Mi consigli di "scappare", in pratica !! Che poi non potrei nemmeno scappare perchè, come tutti sanno, occorre il preavviso motivato !! Maaah !
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se i contratti sono singoli per ogni studente, non puoi fare niente.

Il mio consiglio era quello più pratico.
Ma impraticabile perchè non si può lasciare la locazione senza il previsto, per legge, preavviso e senza una, sempre prevista per legge, motivazione. Per fare come mi viene consigliato dovrei avere, dalla agenzia, alcuni dati che invece non vuole dare: ma una data di nascita può essere un dato sensibile ? Posso pretendere i dati di una coinquilina ?Vostra figlia, in una situazione analoga, la terreste lì dopo la vostro "non puoi fare niente". Ma scherziamo ? Non datemi consigli di ... rassegnazione ! Vorrei trovare la "motivazione" per scappare rispettando la legge.
Scusa, eh ?!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma che cosa pensi di poter fare ?

L'appartamento è del proprietario e, anche se a te può non piacere, ci mette chi vuole.
Dopo che ti hanno dato la data di nascita di una ragazza, cosa pensi di poter fare ?

non si può lasciare la locazione senza il previsto, per legge, preavviso e senza una, sempre prevista per legge, motivazione

Per un contratto annuale quanti mesi hai di preavviso ?

E il conduttore può recedere dal contratto in qualunque momento, osservando il preavviso.
 

ita.user

Membro Attivo
Professionista
E quando ti avranno dato i dati e li passi agli amici poliziotti cosa pensi di fare?
Se non vuoi avere noie, visto che la mela non cade lontano dall'albero, e quindi chissà che gentaglia sono i genitori di queste ''studentesse'', porta via tua figlia e l'amica da li. Motivazione? Fine dei corsi seguiti, tanti saluti. È pieno di altre stanze in affitto. Il preavviso lo rispetti nel frattempo che trovate altro, oppure ti accordi, o te ne sbatti e stai a vedere se il proprietario reagisce.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Con un contratto transitorio per studenti di durata annuale, puoi recedere con un preavviso di 3 mesi o anche meno se è previsto sul contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto