Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Di solito le 2 T.. hanno la loro società finanziarie che provvede al mutuo per il cliente, e non ho mai sentito parlare meno del 3%.
Questa non è una società finanziaria dell'agenzia immobiliare. Già l'agenzia mi sta chiedendo una provvigione veramente da usura e questa cosa non mi torna infatti o si arriva ad un accordo o non faccio nulla
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Davvero ? Cioè, come dovrebbe funzionare ?


L'introduzione della segnalazione nella L 141/2010 (o come tecnicamente la chiamano "istituto della segnalazione") si è resa necessaria perché la norma, così come introdotta in Italia, si scontrava con direttive Europee e penalizzava diversi ambiti senza un apparente motivazione.
Grazie a "battaglie" portate avanti da alcune associazioni, tra le quali in prima linea quelle riguardanti la tua categoria, nel mese di novembre (se nn sbaglio) è stata reintrodotta la segnalzione (per ora limitatamente al credito immobiliare) da parte di quelle categorie che la utilizzano a mero titolo accessorio.
Il tutto, pur già approvato, dovrebbe concretizzarsi entro marzo.

Riporto stralcio:

L’articolato regime giuridico dei cd. intermediari del credito è nuovamente in procinto di essere modificato: lo spunto è dato dal recepimento e attuazione in Italia della Direttiva 2014/17/UE in merito ai contratti di credito ai consumatori relativi a beni immobili residenziali, meglio nota come Direttiva MCD (Mortage Credit Directive).

Viene reintrodotta la cd. “segnalazione” (D.Lgs 141/10 -art. 12 comma 1- quater) pur se svolta nel credito immobiliare e non indica nè un’attività di agenzia, né di mediazione creditizia se prestata a “mero titolo accessorio”.

Un Regolamento del MEF regolerà la materia.

Fondamentale sarà il nuovo ruolo affidato all’Organismo degli agenti e dei mediatori in quanto sembra evidente che il ripristino della norma sia indirizzato verso gli intermediari immobiliari, ma risulta difficile pensare che con il passare del tempo resti vincolata ai soli mutui immobiliari.

Considerando n. 74 della direttiva MCD: “Le persone che presentano o rinviano semplicemente un consumatore a un creditore o a un intermediario del credito a titolo accessorio nell’esercizio della loro attività professionale, ad esempio segnalando l’esistenza di un particolare creditore o intermediario del credito al consumatore o un tipo di prodotto offerto da detto creditore o intermediario del credito senza ulteriore pubblicità né intervento nella presentazione, nell’offerta, nei preparativi o nella conclusione del contratto di credito, non dovrebbero essere considerate intermediari del credito ai sensi della presente direttiva“.
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
io piuttosto non capisco perchè mi dicono che i mediatori non hanno nessuna convenzione e che le proposte che fanno, al momento di metterle nero su bianco sul relativo contratto, non sono uguali a quello che propongono. ho chiesto in un forum di finanza e mi hanno detto questo: Mutuo al 90%, come è questo tasso?
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
probabilmente ha già in testa un istituto in cui andare a colpo sicuro per cui si è tenuto basso per non rischiare di perderti come cliente, se il mutuo è buono e l' onorario è onesto in base al lavoro svolto, gli farai un' ottima pubblicità con i tuoi colleghi anche loro statali
Ieri sono stato in agenzia per fare la proposta e ho parlato anche con il mediatore che mi ha detto le stesse cose che mi avete detto voi o che ho letto in giro: lui non può essere chiedere compenso a titolo personale, quello che fatturano è esente da IVA, la società deve essere regolarmente registrare e versare almeno un fondo da 120k per potersi regolarizzare (o una cosa simile) e che lui ha detto che fa quel prezzo perché la pratica è comunque tranquilla e ne guadagnerá con i rapporti con la banca e anche tramite il mio passaparola o il mio rivolgermi a lui nel caso in cui dovessi avere bisogno di altro in futuro. Devo dire che è stato molto onesto e schietto. Mi ha anche detto che l'unica spesa obbligatoria che dovrò fare è l'assicurazione scoppio e incendio che richiede la banca e si aggira sui 600€. È effettivamente così?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto