Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Certo che un avvocato che prima ti scrive che vuole una tua risposta "entro 5 giorni dal ricevimento" e poi si rimangia la parola e deposita decreto ingiuntivo senza nemmeno aspettare che ritiri la raccomandata...
Il ricevimento è cosa diversa dal ritiro della raccomandata in giacenza.
Il ricevimento della lettera si ha nel momento in cui il postino lascia in cassetta l'avviso (si tratta di una applicazione dell'art. 1335 c.c.).
Il ritiro della raccomandata è del tutto irrilevante, ripeto, se un soggetto non ritira la raccomandata in giacenza essa si considera comunque ricevuta.[DOUBLEPOST=1403197083,1403196818][/DOUBLEPOST]quindi l'avvocato poteva agire, a rigore, dal quinto giorno successivo a quello in cui il postino ha immesso la ricevutina nella tua cassetta postale.
Ad ogni buon conto, i tempi rilevanti per l'azione (e per accertare l'inadempienza) non sono quelli arbitrari che assegna l'avvocato nella propria lettera, bensì quelli pattuiti in contratto.
In estrema sintesi, se il locatore non riceve il pagamento del canone e ritiene di averne diritto, può depositare ricorso per ingiunzione anche senza effettuare alcun sollecito, scritto od orale; l'importante è che siano stati superati i termini pattuiti in contratto (generalmente, il quinto giorno dall'inizio del mese).
Comunque è inutile accanirsi su un aspetto privo di rilievo (se l'avvocato doveva usare, oppure no, maggiore sensibilità).
Quel che conta è valutare se, alla luce della scrittura privata, dovevi pagare (oppure no) le residue mensilità.
 

xEnder

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho contattato un mio amico avvocato. gli ho mandato tutto.. adesso vediamo cosa mi dice di fare anche alla luce di quel che si diranno tra avvocati per telefono.
quel che mi da fastidio e' che alla fine mi converra' pagare subito le rate scadute ( anche se ho seri dubbi sul fatto che poi blocchi il decreto ingiuntivo.. o sbaglio? ) e poi non ho idea di come fare a recuperare la caparra
questo e'm uno che non la restituisce MAI
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto