bo86

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno
alcuni giorni fa ho acquistato una casa all'asta dal valore di 131 250 euro
mi è stato detto che devo versare un assegno del valore di circa il 20% del prezzo dell' abitazione
per un fondo spese del tribunale .
Vorrei sapere precisamente a quanto ammontano queste spese che vengono calcolate in base al valore catastale dell'abitazione, da come mi è stato detto.
La casa è composta da due abitazioni : la prima ha un valore catastale di 994,18 euro , la seconda ha un valore catastale di 361,52 euro .
grazie per l aiuto
 

luca pronestì

Membro Junior
Professionista
Buongiorno, precisamente è difficile da dire ma sicuramente per aiutarla è importante specificare se ha acquistato come prima o seconda casa e se entrambe sono accatastate come abitazioni.
Sicuramente però un 20% su quella cifra mi sembra esagerato, in quanto si potrebbero prospettare un massimo(ripeto massimo ma è più plausibile la metà) € 5.000,00 spese per il trasferimento, oltre all'imposta di registro che va calcolata appunto in base a se prima o seconda casa.
In ogni caso per arrivare al 20% richiesto dovrebbe aggiungere altri € 15.000,00 circa al 9% nel caso di seconda casa
 

bo86

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, il 20% devo versarlo al tribunale come fondo, poi loro useranno una parte di quei soldi e il resto mi verranno tornati entro un anno. Volevo appunto capire quanto di quel 20 % mi viene effettivamente usato. L acquisto e' come prima casa pero essendoci un secondo mini appartamento nell abitazione devi considerare l appartamento come seconda casa. Ecco, mi chiedo appunto quanto dovrei pagare a livello di tasse visto che nel web nn trovo nulla di definitivo anzi ci sembra essere molta confusione ...un saluto
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per un'acquisto al'asta le spese si colcolano come per un'altra compravendita: in pratica c'è l'imposta di registro (credo 9% se è seconda casa), le imposte ipotecaria e catastale (50 euro ciascuna) e l'onorario del notaio (dipende da tribunale a tribunale e credo anche dal vaore dell'immobile), più qualche marca da bollo.
L' anticipo spese serve appunto al Tribunale per coprire queste spese, a conti fatti l'avanzo viene restituito all'acquirente. Il 20% è abbastanza normale. Se vuoi sapere quanto più o meno verrà effettivamente usato, chiedi al notaio o all'ufficio che ha fatto la vendita: di sicuro un'idea te la possono dare, sulla base di vendite simili.
 

bo86

Membro Junior
Privato Cittadino
Per cui come grosse spese ho il 9% sulla seconda casa....e per la prima devo nn devo considerare nessuna percentuale ?
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Come ti dicevo, è come una normale compravendita, in cui il grosso sono, come vedi, l'imposta di registro e l'onorario del notaio. Questo anche in caso di prima casa, la differenza sta nell'imposta di registro più bassa ma non ricordo a quanto ammonta, dovresti chiedere a qualcuno che queste cose le mastica più di me. Oppure, vsto che in rete ci sai andare, prova a cercare su Google. Limitati a guardare le pagine risalenti a due o tre anni fa, perché ogni tanto la disciplina cambia.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Guarda, io ho digitato su Google "Imposta di registro" e lui si è autocompletato aggiungendo "prima casa". Ho dato OK e in cima alla lista c'era un PDF dell'AdE, che ti allego. A pag. 6 ci sono le tabelle con le imposte applicabili, comuque meglio che ti leggi tutta la parte che parla delle agevolazioni... non si sa mai che tu nn abbia diritto, per un qualsiasi cavillo. La legge italiana non è poi così lineare.
 

Allegati

  • Guida_Fisco_e_casa_Acquisto_e_vendita.pdf
    588,7 KB · Visite: 32

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Cercare notizie vecchie di due o tre anni è troppo, ormai cambiano il processo esecutivo ogni 6 mesi e non è una battuta.

Alcune precisazioni a quanto letto sopra.

- il 20% lo decide il tribunale e non è oggetto di trattativa. Il di più ti verrà restituito.

- il delegato alla vendita (che non è detto che sia un notaio, può anche essere un avvocato o un commercialista) è la persona a cui rivolgersi per avere idea delle spese totali. Oltre al suo compenso e alle imposte chiedi anche se le spese di cancellazioni delle ipoteche e altri gravami sono a tuo carico a a quanto ammontano

- se le unità immobiliari sono due, solo su una potrai chiedere le agevolazioni prima casa

- quella che probabilmente ti suonerà come la migliore notizia: se ottieni il decreto di trasferimento entro il 30.6.2017 e acquisti come prima casa pagherai, per le imposte, compresa imposta di registro, solamente 600 euro.
 

bo86

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok grazie...si so che il 20 % nn è oggetto di trattativa...per quanto riguarda l'ultimo punto nn credo di avere la casa a giugno ma anzi tra un anno praticamente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto