Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
secondo lei io ho fatto la proposta e loro anno dovuto lavorare con il proprietario perché accettasse. io ho solo la proposta firmata da me e non dal proprietario comunque ho visto la mia proposta accettata.
la proposta è accettata se ti arriva l'accettazione formale con raccomandata/fax/pec nei tempi previsti.

se è una scrittura privata non c'è uno schema particolare ho un dicitura particolare l'importante è e dice che se la banca non mi fa il mutuo decade tutto o no
non c'è uno schema standard.
Nella sospensiva va indicata una cifra altrimenti tutto è discutibile

Non hai ancora detto la cosa piu importante però: a quale titolo l'agenzia sostiene di dover essere pagata se c'è una sospensiva?
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Unico motivo potrebbe essere che per l'agenzia la non accettazione del mutuo sia solo per mancanza di reddito o problematiche della banca. Forse la presenza in Crif e una problematica che il cliente doveva segnalare prima della proposta. Ovvio che la Crif ti precludede ogni richiesta di mutuo. Ma la sospensiva così non è chiara.Claudia@
 

morris62

Membro Junior
Privato Cittadino
buongiorno a tutti e grazie per i consigli.
vi allego la nota da me firmata alla quale molto si potrebbe riferire l'agenzia .
vi prego dateti delucidazioni in merito.

grazie per i vostri consigli.
 

Allegati

  • sospensiva agenzia.pdf
    657,5 KB · Visite: 57

mattew82

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il diritto alla provvigione dell'agenzia matura nel momento in cui il contratto si perfeziona ovvero la proposta viene considerata svincolata per il realizzarsi delle condizioni previste. Nel caso della sospensiva tale condizione si realizza a proposta accettata e a mutuo rilasciato entro la data prestabilita. Nel tuo caso però la sospensiva non determina alcun limite temporale e nessun importo necessario. Sicuramente puoi impugnare all'agenzia il fatto che la proposta non si è perfezionata per mancato ottenimento del mutuo e quindi per il non realizzarsi delle condizioni previste nella clausula sospensiva e quindi la provvigione a loro non è dovuta.
 

mattew82

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quel PDF sembra essere un foglio dove tu ti impegni a versare la provvigione all'agenzia all'avvenuta conoscenza dell'accettazione della proposta di acquisto e non riporta alcuna sospensiva legata al mutuo.
 

morris62

Membro Junior
Privato Cittadino
questa mattina ci siamo riuniti io, il mio avvocato, l'avvocato dell'agenzia e il responsabile dell'agenzia e loro in termini tecnici hanno detto che quel c.d. preliminare prestampato non vale nemmeno un euro.
con la dicitura del mutuo decade la proposta è quindi mi hanno subito ritornato la caparra e non devo niente all'agenzia perché il nesso casuale è venuto meno con il venir meno il mutuo.

grazie a tutti dei consigli che mi avete dato.

grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto