vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Mi sembra logico sia interessata, magari era l'unico parente del de cuius e comunque uno dei più "vicini", non sapendo di testamenti e avendo il de cuius delle proprietà, era interessata sì...
Sull'impugnare il testamento da un non legittimario, dalla mia esperienza c'è quasi sempre da perdere piuttosto che guadagnarci.

Poi solo @POZZO2016 può saperne di più sul testamento visto che è il maggior interessato e magari se la signora in questione è a conoscenza dell'esistenza dello stesso e quanto altro.
 

POZZO2016

Membro Junior
Privato Cittadino
Il testamento è stato fatto dal de cuius presso un notaio e pubblicato dal sottoscritto appena ne sono venuto a conoscenza.
Pero' nel frattempo la sorella aveva già fatto la successione ereditaria inconsapevole dell'esistenza del testamento.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
La denuncia di successione ha soltanto valore fiscale.
Quindi non pregiudica nè ostacola l'intestazione dei beni ai rispettivi eredi (cioè ai chiamati che vorranno accettare).
Detto questo, se come immagino si tatta di un testamento olografo, @POZZO2016 dovrà recarsi da un Notaio per far eseguire la pubblicazione.
Contestualmente contattare la sorella del de cuius (che immagino sia la madre delle nipoti eredi) e notiziarla della scoperta del testamento.
A questo punto, ogni scenario è aperto: gli altri eredi (rappresentati dai genitori) potrebbero voler impugnare il testamento, oppure non saranno disposti a darvi esecuzione. In ogni caso prima valuterete la possibilità di addivenire ad una divisione bonaria, quindi in caso di contrasto procederete con una divisione giudiziale.
A seguito della pubblicazione del testamento dovrete altresì presentare una nuovo dichiarazione di successione, in rettifica della prima.
@POZZO2016 sai se le eredi minorenni hanno già accettato l'eredità con il provvedimento del giudice tutelare?
 

POZZO2016

Membro Junior
Privato Cittadino
Chiarissimo Avvocato Polidoro
La madre delle nipoti ha fatto richiesta al giudice tutelare per avviare la successione, non è loro intenzione di impugnare il testamento.
Il testamento ioi già l'ho fatto pubblicare presso l'archivio notarile .
 

POZZO2016

Membro Junior
Privato Cittadino
La sorella del de cuius non è la madre delle mie nipoti,
Non c'era rapporto di parentela col de cuius ma solo una grande amicizia decennale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto