Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Hanno comunque lavorato e portato a termine trattative importanti per te, se è amico uno sconto te lo farà di sicuro.
Credo.... spero .. auguri.
 
U

Utente Cancellato 71523

Ospite
Vediamo si certo per quello nulla da dire. Questa sera la devo incontrare e vediamo che succede :) Grazie ancora :)
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se la signora è una mediatrice creditizia che il compenso sia IVA esente lo è per legge (e non per i minimi).

La mediazione per aver reperito il mutuo è certamente esente IVA.

Quindi, ricapitolando, per la vendita dell'immobile e per il riacquisto non ti ha chiesto un euro, per il reperimento del mutuo ha richiesto un compenso.

Non ci trovo nulla di male, nè di scorretto, nè di particolarmente oltraggioso.

Se mi rivolgo ad un amico non mi aspetto che questo lavori per me gratis ma che ci sia, al limite, un trattamento di favore. Meglio al limite chiedere un preventivo sin da subito per evitare inutili successivi imbarazzi o, peggio, di rovinare un rapporto per questioni squisitamente economiche.

Aggiungo che solo il mediatore creditizio regolarmente iscritto all'ABI può richiedere il pagamento di una mediazione per il reperimento del mutuo. Non certo un consulente. Il consulente, per sua natura, non incassa mediazioni e non può chiedere di essere pagato "in percentuale".
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve e grazie per la risposta. Adesso le giro la cosa in modo diverso e vediamo se riesce a capire la scorretezza. Io a questa persona non ho mai chiesto di vendere il mio immobile. Lei si è offerta di farlo perchè come spiegavo in precedenza essendo amico del marito gli avevo spiegato che dove vivo non mi piaceva. E dato che.... come dicevo è un amico da 30 anni e oltre quando mi contatto e mi disse che ci pensava lui a vendermi l'immobile io rimasi perplesso ringraziandolo dell'interesse. Adesso ho capito perchè tanto interesse. Se a lei un amico "ma dico amico" gli offre un aiuto.... non accetta????? Io sicuramente sono stato ingenuo ma in buona fede.... Queste persone forse no..... Ecco perchè contesto il 3%. Io la casa che ho venduto l'avevo comprata 3 anni fa e al momento di trattativa con agenzia broker ecc non ho avuto nessun problema dato cheerano stati chiari sin dall'inizio dicendomi subito le varie spese che dovevo affrontare. No un non ti preoccupare ci pensiamo noi e dopo a fine di tutto mi tira fuori il 3%. Ecco il mio problema dove sta....
Comunque grazie ancora per la sua gentile risposta.

Appare un lavoro ben fatto.
A tutto tondo, nell'azione di vendita, in quella della compera e pure per il finanziamento che ti occorreva.

Transazioni e operazioni, che altrove e senza conoscenze, avresti pagato piu o meno, nell'ordine dei quindici mila euro.

Risibile.
Sentirti dire, che non sei andato cercando la loro prestazione, perche' te l'hanno offerta.
Dopo che hai incassato il ricavato della vendita ed averla eseguita, in tutta sicurezza, grazie alla sua assistenza.

Circostanza, neppure l'unica, che ti ha messo nella condizione, di raggiungere l'obbiettivo preposto.

Dovresti pagarla senza fiatare.

Anziche' fare meschinita' alla Giuda Escariota, con telefonate inopportune, nascondendoti dietro all'ipocrisia di una presunta buona fede.
 
U

Utente Cancellato 71523

Ospite
Rispondo a Checasa
Si certo è vero se mi rivolgo ad un amico certamente non mi aspetto che me lo faccia gratis. ma questo non è successo. Piuttosto è il contrario è l'amico che contatta me dicendomi che se voglio lui ha la possibilità di farmi vendere il mio immobile. Così a me suona diverso. Comunque da quello che leggo lo so da me che documenti in bianco non si firmano e informarsi ogni volta che si sbrigano affari è il minimo. Ma ad alcuni forse sfugge un particolare. Per me il valore di un amico è qualcosa di sacro ma mi accorgo che il mondo è cambiato e se non ci si può fidare nemmeno di lui è difficile vivere sereni. Io da una qualsiasi altra persona non avrei mai firmato in bianco ecc ecc.
Buona serata :)
 
U

Utente Cancellato 71523

Ospite
Se lei sostiene che un giusto compenso non discusso prima sia lecito allora smetto di scrivere e rispondere. Forse a lei manca qualche passaggio. Mi auguro che a lei nella vita non capiti mai un fatto simile.
A saperlo prima gli davo anche il doppio ma quando una persona te lo fa passare come favore e poi ti presenta il conto le cose cambiano.....
Cordiali saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto