davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
ma me lo sconsigliano tutti
Tutti lo sconsigliano perché quasi tutti loro sono agenti immobiliari e gli capita spesso che i clienti facciano i furbetti inventandosi mille scuse per non pagare la provvigione (tipo mediatore scorretto, non mi assiste come dovrebbe, eccetera).
Nel tuo caso mi pare che non ci siano scuse: o ti fa leggere il regolamento, o ti inserisce nella proposta una clausola sospensiva tale per cui la proposta di acquisto è soggetta all'approvazione, da parte tua, del regolamento condominiale nella sua interezza, inclusa la disciplina delle spese inerenti il terrazzo. Con tale clausola l'agente non può intascare la provvigione e il venditore non può incassare la caparra, fino a che non hai approvato il regolamento... Vedrai poi che uno dei due il regolamento te lo farà leggere.
 

ILA1981

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
o ti fa leggere il regolamento, o ti inserisce nella proposta una clausola sospensiva tale per cui la proposta di acquisto è soggetta all'approvazione, da parte tua, del regolamento condominiale nella sua interezza, inclusa la disciplina delle spese inerenti il terrazzo
Si in effetti potrei farla inserire come clausola....vediamo cosa mi dicono...
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
non credo nel regolamento ci sia scritto qualcosa che vada contro una proprietà in particolare

Non credo proprio che esista qualche articolo sul regolamento Condominiale relativo al terrazzo

Potrebbe ad esempio essere stata istituita una disciplina relativa alle spese di manutenzione del terrazzo. Per legge, infatti (ricordo bene?), se il terrazzo è proprietà comune tutti i proprietari devono partecipare alle spese in ragione dei millesimi per un terzo, e in ragione della superficie coperta per due terzi (infatti credo che il cosiddetto terrazzo sia in realtà un lastrico solare).
Ma poiché sono solo due condomini a godere dell'uso del terrazzo, potrebbe essere stata istituita una disciplina diversa, e questo non solo a livello di regolamento, ma anche a livello di delibera assembleare. Per cui tu ti potresti trovare a partecipare alle spese di riparazione (se ci sono delle infiltrazioni ad esempio) in misura maggiore di quanto previsto dalla legge. Poi se questo succede e a te sta bene (in fondo il terrazzo lo usate solo tu e l'altro), padronissima di accettarlo. Ma hai diritto di saperlo PRIMA di comprare,non dopo.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io lo faccio sempre

Io prima di comprare cerco sempre di farle due parole con l'amministratore. Spesso qualche informazione la ricevo, ovviamente nulla che sia coperto dalla privacy. Ma ad esempio se ci sono delle spese imminenti o già deliberate, o criticità di qualche tipo che chiedono degli interventi. Capita che appellandosi alla privacy mi dicano che non possono parlare (e non è vero, perché per la privacy alcune info sono riservate, ma non tutte), tagliano corto perché gli do fastidio e poi a loro che gliene frega?
In questo caso gli faccio presente che se devo diventare un loro amministrato sarebbe preferibile un po' più di trasparenza... ma di solito non la capiscono.
Finora non sono mai riuscito ad acquistare case amministrate da questo tipo di persone. Ma se mi dovesse capitare, quando mi chiederanno i miei dati sapete già che tipo di risposta possono aspettarsi.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto