Giu907

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
io mi trovo nella condizione in cui ho una proposta d'acquisto (già accettata dalla venditrice) per la compravendita di un immobile.
La proposta è vincolata al buon esito della richiesta di mutuo e ha scadenza in 30 giorni.
Dopo essere stata in banca mi hanno avvisato che per vari motivi la delibera non avverrà prima di 2 mesi e mezzo (o anche 3), il che significa che sarei fuori dalla scadenza prevista in proposta.
In questo caso come occorre comportarsi?

Ringrazio in anticipo,
Giulia
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai comprato tramite agenzia immobiliare ?

Avvisa l'agente e fagli convocare un incontro con la proprietà dove spiegherai le tue ragioni e prenderete insieme una decisione.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Va integrata la proposta d'acquisto per evitare di perdere tutti del tempo inutilmente. Se i venditori fossero d'accordo sarà sufficiente prorogare i termini.

In tutti i casi 3 mesi mi sembrano eccessivi. Qual'è il problema che la banca ha sollevato?
 

Giu907

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si ho comprato tramite agenzia immobiliare.
La banca ha chiesto 3 mesi (massimo) perchè chiediamo un mutuo da dipendente, e la procedura richiede più tempo rispetto ad una richiesta proveniente da un cliente normale.
Ho paura che i venditori non saranno molto d'accordo a prorogare i tempi. Ma anche l'agenzia, che inizialmente ci aveva spinto a non avere il vincolo del mutuo all'interno della proposta.
Nel caso in cui non siano d'accordo a prorogare i tempi, c'è un'altra soluzione?
Grazie per l'aiuto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Lasciare che proseguano la vendita facendo vedere l'immobile ad altri, sperando che non si presenti qualcuno ad acquistare...
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se vi accordate per iscritto per una proroga vi vincolate reciprocamente alla compravendita. Se tu hai bisogno di tempo e l'altro non te lo vuole concedere, non puoi obblligarlo, solo cercare di convincerlo con argomenti validi o rendendo più golosa la proposta (tipo caparra più alta, ad esempio).
Ad ogni modo, alla scadenza della sospensiva la tua proposta non sarà più valida, quindi se intendi procedere con l'acquisto ti suggerisco di farne subito una seconda identica alla prima ma con la data spostata e magari con qualche golosità in più, e poi sperare che l' accetti.
 

Giu907

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per l'idea.
Stavo anche pensando ad un'altra soluzione:
Proporre di integrare la proposta d'acquisto inserendo che la venditrice incassa adesso l'acconto dato, aggiungendo però che nel caso in cui il mutuo non venga concesso per motivi inerenti l'immobile allora la proposta è da considerarsi nulla e tutte le somme erogate devo essere resituite.

Ho un'altra domanda, in che momento l'agenzia incassa la provvigione?
 

mattew82

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'agenzia ha diritto ad incassare la provvigione nel momento in cui la proposta si concretizza ovvero quando ti verrà concesso il mutuo e la proposta può essere svincolata. In parole povere quando la mediazione si è conclusa.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
aggiungendo però che nel caso in cui il mutuo non venga concesso per motivi inerenti l'immobile allora la proposta è da considerarsi nulla e tutte le somme erogate devo essere resituite.

Mi pare poco chiara e esposta a interpretazioni. Cosa vuol dire per motivi inerenti l'immobile? E se il mutuo non te lo danno perché il prezzo è troppo alto quali sono i motivi? Per l'immobile che non vale il prezzo richiesto, o per il prezzo troppo alto?
E poi, una cosa è dare un pezzo di carta (assegno che se viene riscosso è un reato) e una cosa dare i soldi in cambio di un pezzo di carta (accordo), che se voglio riaverli devo provare io che l'accordo non si è perfezionato.

Secondo me è molto meglio andare dall'agente o dal venditore con l'assegno in mano. Gli dici: se mi fai vedere il regolamento lo lascio qui, se no lo riporto indietro. Vedi che un pensierino lo fanno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto