stef_stef

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte.
Vi riporto quanto avvenuto venerdì al rogito: il venditore ha pagato tutte le spese con scadenza passata (aveva delle rate arretrate non pagate).
Mancano ancora da pagare le spese relative al periodo gennaio-febbraio-marzo (fino al 20 e cioè fino al giorno prima del rogito) perchè l'amministratore non poteva quantificarle in modo preciso dato che devono ancora fare la riunione condominiale.
Purtroppo questi (quasi) tre mesi dovrò anticiparli io e sperare nel buon senso della parte venditrice che si è comunque detta disponibile a pagarle.
Il notaio, visto che i venditori avevano saldato tutti gli arretrati e si erano detti disponibili a pagare il conguaglio quando questo fosse stato disponibile, ha pensato che non era il caso di trattenere una parte dell'importo.
E qui forse ho sbagliato io a non insistere col notaio dal trattenere una parte dell'importo (anche se avendo il circolare già compilato non saprei come si sarebbe potuto fare).
Speriamo bene e grazie ancora a tutti!
Ste
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
E qui forse ho sbagliato io a non insistere col notaio dal trattenere una parte dell'importo (anche se avendo il circolare già compilato non saprei come si sarebbe potuto fare).
Speriamo bene e grazie ancora a tutti!
avrebbero dovuto lasciare un loro assegno in deposito al notaio di una cifra x. Il notaio non si è comportato a dovere, non spettava a lui valutare se o non era il caso. Fagliela pesare.
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Tu non devi contattare l'amministratore. E' il venditore che deve darti tale lettera liberatoria.
Nella liberatoria fai scrivere che anche le spese straordinarie sono pagate (anche solo deliberate)

La liberatoria viene rilasciata dal creditore e quindi le spese devono obbligatoriamente essere state pagate.

se invece sono state deliberate delle spese straordinarie, con inizio lavori previsto successivamente al rogito e pagamenti mensili tramite mav, è abbastanza far scrivere al notaio che la parte venditrice ha l'onere di pagare queste spese mensili anche successivamente al rogito?

Ho appena guardato la proposta di acquisto e ho visto che l'agente immobiliare ha indicato che alla data della proposta sono state deliberate delle spese straordinarie riguardanti il rifacimento balconi e facciata esterna per l'importo da definire e che saranno a carico del proprietario venditore. Come dicevo nel precedente post, lui mi ha riferito che al momento del rogito il notaio scriverà che queste spese saranno pagate tramite mav mensili a carico del venditore appunto è che quindi io non avrò sorprese anche se i lavori inizieranno materialmente quando il proprietario sarò io. Posso stare tranquillo quindi?

Tra l'altro la data della proposta è precedente alla delibera, ma quella di accettazione è successiva. Quindi ha ugualmente validità questa clausola? Perché la prima proposta che avevo fatto non ce l'aveva in quanto non erano ancora state deliberate spese straordinarie, poi ho rifatto la proposta con un importo leggermente maggiore per andare incontro ai venditori ma la data della proposta era sempre quella iniziale e il quella data ancora la delibera non c'era stata quindi è valida ugualmente la dicitura che "alla data odierna sono state deliberate spese straordinarie per un importo da definire che saranno a carico della parte vebditrice"?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto