Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
...ed ora mi chiama l'AI dicendomi che il rogito è prorogato -per motivi di trasloco e famigliari del venditore- al farsi entro il 15/06.... Mi sa che mi impunterò per il preliminare trascritto. Tra l'altro, possiamo stipularlo anche se non c'è ancora l'ok delle banche?

Un'ulteriore buona ragione per fare il compromesso.
Puoi farlo, ma mi raccomando a parte i dovuti chiarimenti anzidetti, fai inserire una clausola relativa all'esito del mutuo, che sia chiara e di tipo "sospensivo".
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho versato la somma di caparra di 5.000, ma l'AI mi ha detto che non è da intendersi come confirmatoria. Ovvero se io recedo a proposta accettata -per motivi diversi dalla questione mutuo-...oltre perdere i 5.000 potrei essere tenuto comunque ad acquistare l'immobile/pagarne il prezzo ed idem per la parte venditrice.

Non vi siete capiti: gli effetti della caparra confirmatoria sono proprio quelli, quindi è una caparra confirmatoria.

Inserita anche la clausola che la proposta è vincolata al passaggio del mutuo (ma non è specificata la data entro il quale, e in che modalità, dovrò dare riscontro in merito).
la sospensiva è un'arma e deve essere usata come si deve: clausola con indicata la somma minima di mutuo da ottenere, l'istituto che erogherà, una data di scadenza della sospensiva.

L'AI mi ha poi detto che il preliminare (ovvero la proposta accettata) non verrà trascritto, per evitare ulteriore spese notarili ed imposte.
se vuoi puoi trascrivere, ma perchè?

Ancora l'AI vorrebbe il pagamento della sua parcella all'accettazione della proposta, fermo restando che mi ha "promesso" che farà una scrittura in cui mi dirà che in caso non mi venisse concesso il mutuo mi saranno ridate indietro le somme versate.
no riscuoterà alla fine

Il mio programma è, appena la proposta sarà accettata, di recarmi presso l'Istituto bancario individuato per aprire la pratica di finanziamento.
perchè non prima? un'indicazione di massima la banca te la da anche prima di acquistare
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
vorrei trascriverla per evitare che il bene venga venduto a terzi oppure che possano essere iscritte ipoteche, pignoramenti,ecc nel frattempo.

Il fatto di attendere l'accettazione della proposta per andare in banca ormai è indifferente. La porposta è stata accettata.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
vorrei trascriverla per evitare che il bene venga venduto a terzi oppure che possano essere iscritte ipoteche, pignoramenti,ecc nel frattempo.

Il fatto di attendere l'accettazione della proposta per andare in banca ormai è indifferente. La porposta è stata accettata.

La tua proposta è stata accettata, ma di fatto il venditore è già inadempiente in partenza perchè ha accettato di fare il rogito entro il 30.04.2017 ma poi ha chiesto di posticiparlo al 15.06.2017.

Quindi la proposta è da rifare o quantomeno da rettificare.
Cogli l'occasione per fare le opportune precisazioni di tuo interesse (sospensiva per mutuo e pagamento privvigione all'AI).
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Appurato che la caparra é di tipo confirmatorio(bastava leggere fino in fondo). Quanto alla trascrizione del preliminare, quale sarebbe il suo vantaggio?? Se sapessi per certo che la persona che vende non ha pendenze, rischi di pignoramenti, ecc....avrebbe senso comunque?? Non mi é chiaro...
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Or dunque, abbiamo riformulato la proposta, alla luce del nuovo termine di rogito stabilito.

La clausola di mutuo riporta testualmente "la presente proposta è vincolata al passaggio del mutuo di € ... " come è da intendersi? Sospensiva o risolutiva?

L'AI mi ha detto che salvo eventuali mie libere disposizioni, la proposta e la caparra non verranno registrate, al fine di risparmiare costi di bolli e imposte...magari si farà un ravvedimento operoso più avanti.

Alla data del rogito mi sarà restituito l'assegno di caparra...e farò un assegno unico che comprende anche la ex caparra, oltre quello che arriverà dalla banca per il finanziamento.

Poiché il venditore e l'AI penso abbiano avuto l'impressione che io potessi essere uno dei tanti perditempo a cui fanno vedere l'immobile, fanno una proposta, così tanto per dai vediamo se passa, ecc... l'AI mi ha messo in chiaro una cosa che sintetizzo:
- a proposta accettata mi paghi la provvigione
- se il mutuo non passa per cause non imputabili a te (vizi della casa, ecc. ) ti restituisco la caparra.

Ho deciso di accettare la sfida, a fronte di regolare fattura della provvigione e scrittura privata in cui egli si impegna a seguirmi fino al rogito e, ovviamente, a rimborsarmi nel caso il mutuo non passasse per cause derivanti da problemi dell'immobile o del venditore.

Che dite? Ho fatto una "bischerata" ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto