Roman74

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Certo che se non lo sapete voi che siete molto piu esperti di me allora vuol dire che la legge è proprio fatta con i piedi come al solito.
La sovrastima non è che sia enorme ma da un valore attualizzato di (80.000+20.000) si passerebbe ad un valore di (146.000+40.000) che nella zona Abruzzo ho visto su Immobilio il prezzo medio al mq sta sui 1500/1600. quindi essendo la prima casa sui 100mq e la seconda sui 25mq ci siamo come valutazioni.
L'equillibrio tra la cessione del 50% di quota immobile e il 50% della liquidità se gli diamo lo stesso valore di 93.000 euro circa non vedo perchè possa configurare conguaglio, questo vorrei capire. anche perchè la tassazione come conguaglio sarebbe molto piu elevata dell'1%

E se utilizzassimo il criterio del Prezzo Valore ? come funzionerebbe nel nostro caso ? ho letto che si ha anche diritto allo sconto del 30% sulla parcella Notarile ma non ci ho capito nulla in soldoni su come funziona
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non so aggiungere altro: più che un esperto sono un apprendista.

Il prezzo valore si applica alle transazioni sulle abitazioni, quindo dovreste poterlo applicare: significa che pur dichiarando il prezzo pattuito, pagate le imposte di registro sugli immobili sulla base del valore catastale e non sul prezzo.
 

Roman74

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si il prezzo-valore si può applicare ma non riesco a capire l'utilità/vantaggio rispetto al non farlo....ok comunque ti ringrazio di cuore dell'aiuto e dei consigli che mi hai dato.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
si il prezzo-valore si può applicare ma non riesco a capire l'utilità/vantaggio rispetto al non farlo....
Non so nel tuo caso: in generale è semplice.
Presso di vendita dichiarato : 200k€
Valore catastale: 100k€
Imposte calcolate in % su 100k invece che su 200k...

Capita di radi il contrario: ed è una situazione vista di cattivo occhio dalla AdE
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto