specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Un conto è far visionare gli appartamenti, cosa diversa far redigere incarichi
Certo che sono cose diverse, ma entrambe rientrano nelle mansioni del mediatore. Far visionare gli appartamenti significa anche essere in grado di rispondere a determinate (e determinanti) domande che pongono i clienti. Se per caso sorgono dei problemi con l'acquisto di un immobile a causa di errate informazioni ed emerge che chi ti ha servito non era abilitato sono cavoli molto acidi, altro che provvigioni non pagate. E' improbabile, ma non impossibile, potrebbe capitare, ma se accade (e basta una volta) è una rovina per l'agenzia. Adesso non dire che traggo conclusioni, ma da come rispondi nei tuoi interventi sembra quasi che anche la tua agenzia non sia del tutto scevra da questo modus operandi ;)
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un altro aspetto forse da rivedere è quello dell'incompatibilità che di fatto favorisce almeno parte dell'abusivismo. Se le maglie dell'incompatibilità fossero meno strette, molti aspiranti AI sarebbero più motivati a seguire il corso e prendere il patentino, perchè successivamente con una fase di transizione in cui esercitano due attività diverse avrebbero la possibilità di optare la più conveniente e adatta alle proprie caratteristiche o anche entrambe se riescono a conciliare i tempi. Anche chi inizia da zero sarebbe più indotto a regolarizzarsi, in quanto se i risultati come AI non soddisfacessero le aspettative, avrebbero comunque la possibilità di cercare e svolgere contemporaneamente un'altra attività. In sostanza più part time, ma meno procacciatori, consulenti, assistenti ed altre figure ambigue.

L'incompatibilità è la maggior causa dell'abusivismo
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Davvero? ad esempio?
Certamente. È stato ampiamente chiarito e deliberato proprio su questo Forum che il collaboratore non patentato di un'agenzia può svolgere qualsiasi attività (ivi comprese acquisizione, raccolta e firma di incarichi, proposte d'acquisto, etc.) senza essere considerato abusivo, eccetto il rilascio di fatture e l'incasso di provvigioni a suo nome.
Però cerca tu nel Forum, ché non ho tempo, né voglia di spulciare e buona lettura!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto