mantonella

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Siamo due sorelle, i nostri genitori sono proprietari di un immobile nella provincia di Siena in cui vivono da quasi 40 anni. I genitori sono entrambi novantenni e la mamma non è più autosufficiente da quasi 2 anni con evidenti segni di demenza senile. Vorremmo vendere la casa per ricomprarne un'altra più adatta a loro e ci chiedevamo se in queste condizioni fosse possibile vendere ed eventualmente a chi intestare la nuova casa.
Grazie
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Occorre fare istanza al tribunale, che giudicherà se la persona è interdetta o nei casi meno gravi inabile, sarà nominato un tutore o un amministratore di sostegno. Art. 414 e seguenti del C.C.
 

mantonella

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ok grazie per la risposta, presumo che i tempi non siano brevi. Mia mamma non è in grado di tenere in mano la penna e firmare quindi presumo che sia inabile. Il tutore può anche essere un familiare?
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Bisogna scindere il fatto di non poter sottoscrive l'atto da quello di essere incapace di intendere.
Se una persona è impossibilitata a firmare, perchè analfabeta, perchè soffre di patologie agli arti, cecità ecc, l'atto di vendita è fattibile con la presenza di due testimoni.
Altro discorso se la signora in questione non è lucida, non sapendo le effettive condizioni della signora è difficile dire se un notaio possa o meno stipulare.
Se tua mamma è lucida potrebbe fare una procura speciale a vendere e al momento dell'atto non sarà presente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto