enrico picchi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, vorrei sapere se, in base alla legislazione vigente, è obbligatoria l'installazione di un bagno per disabili riservato al personale in un ufficio privato, nel caso particolare l'agenzia di una banca.
Questo a prescindere dalla presenza o meno, al momento attuale, di personale portatore di handicap.
Consultando la normativa, mi è sembrato di capire che per gli edifici costruiti prima dell'entrata in vigore della stessa, l'obbligo sussiste solo in caso di ristrutturazione. Ma cosa si intende con questo termine generico? la ristrutturazione dei bagni stessi o, in generale, la ristrutturazione degli uffici che secondo il progetto originale non dovrebbe riguardare anche i bagni?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, la problematica relativa alla realizzazione dei bagni per disabili sembra il problema fondamentale di tutti; ma posso assicurarti che non è così, o meglio; la normativa per l'abbattimento delle barriere architettoniche prevede che vi sia la possibilità di poter far circolare negli ambienti aperti al pubblico, agli operatori, ecc., dal momento in cui si apre l'attività e questo vale anche per la realizzazione di bagni e non soltanto per questi ultimi.
Passando alla tua richiesta, la risposta è sì, secondo il DM 236/89 sei tenuto a fare le valutazioni dove tutti i disabili (operatori, visitatori, ecc.) possono accedere nei tuoi locali. Inoltre, la competenza tecnica per la valutazione di queste realizzazioni spetta al tecnico comunale, diversamente dagli ambienti destinati alla diagnosi e cura che rientra nelle competenze dei tecnici ASL.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto