PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' possibile inserire una clausola sospensiva mutuo ma permettere al venditore e agenzia di incassare caparra e provvigione?

Controproducente per l'acquirente.

Oltre al fatto, che snaturerebbe l'applicazione della condizione, che allora non avrebbe la sua ragione di essere inserita.

Sempre difficoltoso poi è andare a recuperare i quattrini che sono stati versati.

Tuttavia, in accordo tra le parti, tutto è possibile fare, ammesso che gli intenti siano sostenuti dalle intese.

Contestualmente allo scambio di danaro, le parti convengono in via scritta, che le somme dovranno essere restituite, se l'affare non si conclude, per cause che non sono imputabili alla parte acquirente.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Tutto si può scrivere. Bisogna vedere se poi vai a parare proprio dove volevi, o se ti puoi aspettare comportamenti scorretti che poi ti obbligano a fare il diavolo a quattro per riavere i tuoi soldi.
In questo forum gli AI non sono favorevoli alle sospensive anticonvenzionali o anche solo scritte in modo troppo dettagliato. Sicuramente è perché tutti loro operano in modo corretto e trasparente. Bisogna valutare con si ha a che fare e questo puoi farlo solo tu.
Personalmente, se questa proposta me la facesse il venditore o l'agente non ne ricaverei una bella impressione. Se la fai tu come strategia per ingolosire la controparte ed evitare che l'immobile ti sfugga, può avere un senso, ma in concreto non so quanta differenza può fare. Se io sono una persona onesta e tu pure, tra il darmi dei soldi che ti dovrei restituire se l'affare non si chiude, e il promettermi di darmeli ad affare concluso, non mi cambia molto.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bisogna valutare con si ha a che fare e questo puoi farlo solo tu.

Se io sono una persona onesta e tu pure, tra il darmi dei soldi che ti dovrei restituire se l'affare non si chiude, e il promettermi di darmeli alla conclusione dell'affare, non mi cambia molto.

I punti nodali della questione sono sintetizzati tutti in questi passaggi.

Mentre, per quanto riguarda le sospensive piu o meno convenzionali, in qualsiasi modo siano queste confezionate, escludono un requisito, lasciandolo sospeso, fondamentale del contratto.
Che è il quando.

Ogni alchimia, volta a prevedere che cosa può accadere nel futuro, specie quando questo è soggetto alla decisione di terzi, è per definizione, suscettibile di essere disattesa.

La stessa condotta tra gentiluomini, riferita ad attendere di incassare le somme solo alla conclusione del negozio, si può applicare per l'intera casa.

L'acquirente prima reperisce la provvista e poi và ad acquistare.

Nel mezzo ci sono i rischi.
Da una parte di poter mancare l'aggiudicazione, dall'altra di reperire frattanto, un acquirente piu efficace.

Rendersi entrambi liberi, di essere svincolati in tempi tecnici determinati, senza "bombe ad orologeria", per continuare in via separata ciascuno la propria azione, chi di compera e che di acquisto, fa bene alla compravendita.

Ciò che fà bene alla compravendita fa bene all'intermediazione.
 
Ultima modifica:

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
In pratica me lo ha proposto l'agente anche se io non la vedo bene una clausola del genere,è che siccome il mutuo richiederà più tempo del normale loro prenderebbero i soldi tra 4 mesi
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cosa ne dite di una sospensiva scritta così?:
"La validità e l'efficacia della presente proposta sono subordinate all'erogazione del mutuo per un importo non inferiore a euro 35.000 da parte dell'istituto di credito scelto dalla parte acquirente.Tale clausola avrà durata fino al giorno...."
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non all'erogazione (che significa il rogito) ma alla delibera...

E comunque vuoi fare una clausola sospensiva, con tutto il casino di cui stiamo parlando, per 35.000 euro di mutuo ???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto