Centrale

Membro Ordinario
Il mio cliente sta acquistando un garage a 500 metri dalla sua abitazione principale, è possibile inserirlo come pertinenza all'immobile ad uso abitativo, senza procedere ad un acquisto differenziato?
In attesa vi ringrazio
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Non ho capito cosa voglia dire acquisto differenziato.
Se sono già proprietari della casa, devo procedere all'atto di acquisto del garage.

Se pertinenza di immobile acquistato con agevolazioni 1 casa, e non si è già usufruito delle agevolazioni per altre pertinenze della stessa categoria catastale, può essere tassato anch'esso con le agevolazioni.
 

Centrale

Membro Ordinario
Mi spiego meglio . signor x acquista garage il sig. x ha immobile gia' di sua proprieta' nel raggio di 500 metri dal garage che acquista. puo' il sig x acquistare il garage e successivamente o contestualmente al rogito adibire il garage in questione a pertinenza della sua abitazione ? l'altra ipotesi sarebbe acquistare il garage senza destinarlo a pertinenza ma cio' comporterebbe piu' spese mi hanno riferito. saluti
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Se è nello stesso comune ed il Notaio non fa storie si può fare.
Parto dal presupposto che non abbia altri box.
Se in 500 metri cambia comune... si scherza :):ok:
Comunque il notaio c'entra poco, dipende molto dalle indicazioni delle varie agenzie delle entrate per la tassazione, ma qui è molto chiaro e come dicevo sopra bisogna non aver già usufruito delle agevolazioni per altre pertinenza della stessa categoria catastale.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se in 500 metri cambia comune... si scherza :):ok:

Mah, basta essere al confine...

Comunque il notaio c'entra poco

Per esperienza, già al corso da agenti immobiliari illo tempore ci venne fatto notare che in effetti interpretando letteralmente la norma sarebbe stato sufficiente che il box fosse sito nello stesso comune, ma che in realtà alcuni Notai interpretavano la norma in maniera più restrittiva e si rifiutavano di stipulare se i due immobili non si trovavano entro un certo raggio.
Anni dopo mi è capitata questa situazione, un Notaio (che era quello del costruttore) si è rifiutato di stipulare un'atto di compravendita per un box lontano un km dall'appartamento, un'altro (anzi un'altra, tra l'altro molto preparata) invece ha stipulato senza problemi.

Non ho idea se negli ultimi anni sia cambiato ancora qualcosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto