Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Certo che sì.
Chi ha potere di fatto sul bene può permettere che soggetti terzi ne godano (con o senza corrispettivo).
Anche le società e gli enti collettivi privi di personalità giuridica possono compiere atti negoziali, non ci sono ragioni ostative.
 

mgabrio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
vista la gentilezza e disponibilità ne approfitto...
Dato che il mio cliente mi ha comunicato (contrariamente a quello che sapevo) che probabilmente la società proprietaria del terreno, oggetto di causa di usocapione ha negli anni passati corrisposto all'erario le imposte dirette nella dichiarazione dei redditi relativi al terreno, questa azione puo essere lesiva o addirittura motivo di una controcausa possessoria vanificando il possesso ininterrotto per oltre 30 anni del mio cliente?
Grazie
 

mgabrio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non ti chiedo di sostituirti al giudice ma verificati gli elementi descritti presumi che sia possibile/probabile/auspicabile una sentenza a favore del mio cliente ?
grazie
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Ne abbiamo già parlato e con tutti i limiti del forum, prima di questa nuova informazione circa il pagamento delle imposte, avrei detto che ricorrevano i presupposti della usucapione.
Valutare la portata di questo nuovo (e contrapposto) indice non è facile, ma il procedimento è pendente per cui ritengo che non vi rimanga altro,,,, che aspettare tenendo le dita ben incrociate.
In bocca al lupo.
 

mgabrio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Rieccomi.. pronti per deposito causa.....ma
visto che per natura sono curioso ed ho gia ricevuto risposte contrastanti tra piu legali volevo gentilmente avere una precisazione in merito al comportamento da mantenere del mio cliente presunto futuro proprietario dell'area sportiva.
Il mio cliente ha sempre avuto un comportamento che lasciava intendere piuttosto chiaramente il controllo dell'area in questione in modo inequivocabile al punto che non ha mai avuto questioni con nessuno, infatti l'area la si poteva utilizzare solo dietro pagamento di tessera annuale.
Ora pare che due persone (a questo punto definibili come ex soci) abbiano deciso di utilizzare l'area senza il dovuto contributo annuale di tesseramento.
Il mio cliente, nei confronti di queste potenziali situazioni ha legalmete il diritto di fa intervenire la forza pubblica e successivamente diffidare queste persone all'utilizzo non autorizzato o non ne ha diritto?
Grazie ancora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto