danielmanagerit

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve ha tutti,ho un grandissimo problema,ho ffirmato un preliminare scritto con la seguente claudola (La presente proposta perderà di validità qualora l'istituto mutuante scelto dalla parte acquirente non concedesse la pre-delibera derrituale entro il 30/04)

ho parlato con la banca è non mi possono far partire il muto dato che l'importo da me chiesto per l'acquisto della casa e la ristrutturazione non è possibile,però ora l'agenzia mi dice che loro devono farmi un foglio scritto che attesti ciò,pero la banca non puo darmi nulla dato che la pratica non è partita ed io mi ritrovo in balia dell'agenzia che mi pressa per questo motivo,ora se il preliminare scade e io non gli porto il foglio scritto dalla banca,il contratto decade oppure mi troverei ad avere un problema serio ? Non so come fare,vi prego aiutatemi ho 2 bambini e mi ritroverei a pagare l'affitto e il mutuo più tutte le spese che ciò comporta è questi soli io non li ho.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se riesci ad ottenere una pezza giustificativa dalla banca direi che sarebbe meglio, tuttavia, può bastare che tu informi l'agenzia dell'impossibilità di ottenere il mutuo.

Comunque, vista la loro insistenza, informa l'agenzia inviando una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, nella quale semplicemente scriverai che "a seguito dell'impossibilità di ottenere il mutuo necessario per l'acquisto dell'immobile, causa diniego da parte della banca, automaticamente la proposta d'acquisto sottoscritta perde ogni e qualsiasi efficacia per effetto della clausola risolutiva espressa, contenuta nella proposta medesima".

Ricordati che poichè la pratica non è andata a buon fine, e sempre a motivo della clausola risolutiva espressa inserita nella proposta, nulla devi all'agenzia a titolo di provvigione.

Ricorda inoltre che se hai consegnato all'agenzia un assegno e/o versato una caparra, devono restituirtela.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Ciao, fatti rilasciare dalla banca una copia della domanda di mutuo che avete presentato (eventualmente con timbro della banca attestante il deposito) e chiedi al funzionario di scriverti sulle medesima che l'importo non è mutuabile (perché? a seguito di perizia il mutuo richiesto è superiore all'80% del valore stimato?).
Anche qualora non dovessero rilasciarti nessuna dichiarazione, invia il modulo di richiesta mutuo all'agente immobiliare per dimostrare la tua diligenza.
Alla data del 30 aprile richiederai la restituzione dell'assegno dichiarando che la banca non ha ancora deliberato.
La clausola del preliminare non è molto chiara, tuttavia sembrerebbe rappresentare una clausola risolutiva (quindi le provvigioni sono dovute) e non sospensiva (perdita di efficacia della proposta e provvigioni non dovute).
Consiglio quindi di non citare la natura (risolutiva) della clausola nella richiesta di restituzione.
In bocca al lupo.
 

danielmanagerit

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il problema è che l'offerta che io gli ho fatto è di 60000 euro però casa è inagibile e bisogna ristrutturarla e il problema e che il mutuo me lo possono dare per i 60000 mila ma per la ristrutturazione non mi possono fare nulla al massimo possono darmi 80 per cento è il restante no,e io i soldisoldi non li ho,ora mi ritrovo con questo problema enorme.e la pratica non è partita dato che solo i 60000 mila a me non bastano
 

danielmanagerit

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questo e il mio contratto
 

Allegati

  • IMG-20170321-WA0002.jpg
    IMG-20170321-WA0002.jpg
    133,9 KB · Visite: 74
  • IMG-20170321-WA0001.jpg
    IMG-20170321-WA0001.jpg
    71,6 KB · Visite: 64
  • IMG-20170321-WA0000.jpg
    IMG-20170321-WA0000.jpg
    76 KB · Visite: 54

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto