mastria giuseppe

Nuovo Iscritto
Professionista
buongiorno
ho venduto un appartamento nel 2009, nel 2016 l'acquirente tramite legale mi ha chiesto la relazione acustica che non c'è, quindi un risarcimento corposo o la risoluzione del contratto.
dopo 7 anni è possibile?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io ho trovato questo.

Dal 31 dicembre 2011, la norma UNI 11367, prevede che tutti gli edifici di nuova costruzione, oppure chi vorrà vendere o affittare un'abitazione, dovrà munire il proprio appartamento della specifica certificazione acustica.

Chi possiede invece una casa costruita prima del recepimento della norma, non avrà l'obbligo della certificazione acustica, fin quando non deciderà di porre in vendita o affittare l'immobile.

Quando è obbligatorio fare la certificazione acustica?
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ma scusate......."in punta di diritto"......se uno ha venduto nel 2009 o addirittura prima potrebbe vedersi arrivare la lettera di un avvocato per la mancanza di relazione acustica????
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
mum1.jpg
Secondo me, siamo nella più completa follia...
almeno abbiamo capito il significato di questo dipinto....questo ha venduto nel 1978 e ieri gli hanno intimato di produrre la relazione acustica....
 
M

mata

Ospite
Dipende che lavori hanno fatto e che attività si svolge: è chiaro che, ad esempio in caso di frazionamento di unità, si rediga la relazione di impatto acustico con le opere da effettuare per rientrare nella norma
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi questa certificazione, ad esempio per le nuove costruzioni, può essere semplicemente derivante da calcoli, e non rilevata in situ?
 
M

mata

Ospite
Quindi questa certificazione, ad esempio per le nuove costruzioni, può essere semplicemente derivante da calcoli, e non rilevata in situ?
Il sopralluogo ci dev'essere per verificare il tipo di materiale anche se occorrerebbe sapere per quale intervento necessita (nuova costruzione, ristrutturazione, cambio di destinazione ecc.) e differisce anche per tipologia (es. per i rumori interni in caso di frazionamento u.i.; dall'esterno se invece nuova costruzione ecc.). A meno che le tipologie esistenti (in caso di ristrutturazione) gli siano state comunicate da altro professionista abilitato (ad. es. il progettista) e lui possa progettare partendo da queste informazioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto